27 Dicembre 2022

Peugeot 705: la storia della fuoristrada mai nata

1 minuto di lettura
Peugeot 705: la storia della fuoristrada mai nata -
Peugeot 705: la storia della fuoristrada mai nata -

Nel 1981 doveva partire la commercializzazione della Peugeot 705, come gemella della fuoristrada Mercedes-Benz Serie G. Avrebbe rappresentato la versione civile della Peugeot P4, utilizzata come mezzo militare dall’esercito francese fino al 1993. L’assemblaggio, invece, sarebbe stato affidato all’impianto austriaco di Graz della Magna Steyr.

Stando alle indiscrezioni, nella gamma della Peugeot 705 dovevano figurare le motorizzazioni a benzina 2.0 a carburatore da 96 CV, 2.0 ad iniezione da 113 CV e 2.7i V6 da 144 CV di potenza. Tuttavia, l’alimentazione a gasolio – da sempre “cavallo di battaglia” della Casa del Leone – sarebbe stata rappresentata dalle unità 2.3 Diesel da 63 CV e 2.5 Diesel da 75 CV, nonché dai propulsori 2.3 Turbodiesel da 80 CV e 2.5 Turbodiesel da 95 CV di potenza. Inoltre, sarebbe stata proposta anche nelle varianti Decouvrable e Break.

La Mercedes-Benz Serie G, introdotta nel 1979, è stata commercializzata nelle versioni a benzina 230G da 90 CV, 200GE da 109 CV, 230GE da 125 CV e 280GE da 156 CV, affiancate dalle declinazioni diesel 240GD da 72 CV e 300GD da 88 CV di potenza. Se la produzione della Peugeot 705 fosse proseguita come per l’attuale Classe G, avrebbe poi adottato la numerazione 708.

Il direttore

  • Bruno Bellini

    Direttore Responsabile Lifestyleblog.it - Classe '81, da Monopoli (Bari) Dal 2015 nella Giuria Stampa del Festival di Sanremo.

Risultati e classifiche dei campionati di calcio

competition logo
Bundesliga 2023-2024
competition logo
La Liga 2023-2024
competition logo
Ligue 1 2023-2024
competition logo
Premier League 2023-2024
competition logo
Serie A 2023-2024
competition logo
Serie B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone A 2023-2024
competition logo
Serie C Girone B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone C 2023-2024

Da non perdere!

P