30 Novembre 2022

Una corretta idratazione aiuta a prevenire i calcoli renali

2 minuti di lettura

(Adnkronos) – Il Professor Zanasi, esperto dell’Osservatorio Sanpellegrino, sottolinea l’importanza di bere acqua oligominerale con una moderata concentrazione di sali minerali e di assumere almeno due litri di acqua al giorno 

Milano, 30 novembre 2022 – Uno dei sistemi di filtraggio più importanti del nostro organismo è rappresentato dai reni, che svolgono due funzioni principali: da una parte rimuovono le sostanze in eccesso, dall’altra trattengono gli elementi nutritivi di cui abbiamo bisogno. Per garantire il loro regolare funzionamento è necessario assumere quotidianamente il giusto quantitativo di acqua che permette di contrastare la formazione di calcoli renali, causati da una grossa concentrazione di sali – come calcio, acido urico e ossalato – presenti nelle urine, e che possono portare alla creazione di cristalli urinari.  

“La velocità di cristallizzazione dei sali urinari e l’aggregazione dei cristalli, tra le principali cause delle coliche renali, possono essere ridotte in maniera significativa assumendo almeno due litri di acqua al giorno che contribuiscono alla diluizione dell’urina, al lavaggio delle vie urinarie, all’aumento del volume urinario e alla diluizione dei soluti.” – spiega il Professor Alessandro Zanasi, esperto dell’Osservatorio Sanpellegrino e membro della International Stockholm Water Foundation – “Chi soffre di insufficienza renale, dovrebbe prestare attenzione al tipo di acqua che assume, valutando la sua durezza in base alla concentrazione di calcio contenuto. Non solo, elementi quali magnesio e bicarbonato svolgono un ruolo fondamentale per prevenire la formazione di calcoli renali.” 

In questi casi, è consigliata l’assunzione di un’acqua oligominerale con tracce di oligoelementi, con una moderata concentrazione di sali minerali e con un effetto diuretico. Le acque minerali che hanno queste caratteristiche contribuiscono a diluire l’urina e permettono di ridurre la concentrazione microbica al loro interno, nonché le variazioni del pH urinario. Un’adeguata idratazione è la strategia conservativa più importante nella prevenzione dei calcoli renali. Si raccomanda, dunque, un incremento dell’assunzione di questo tipo di acqua per incrementare il volume dell’urina che si deve attestare almeno attorno ai 2,5l ogni giorno.  

Fonti 

Prevention and treatment of nephrolithiasis: a review on the role of spa therapy; G. Mennuni, A. Serio, M. Fontana, S. Nocchi, C. Costantino, G. Tanzi, G. Stornelli, A. Fraioli; 2015 

Which Type of Water Is Recommended for Patients with Stone Disease (Hard or Soft Water, Tap or Bottled Water): Evidence from a Systematic Review over the Last 3 Decades; Sadaf Karim Sulaiman, Jamnadass Enakshee, Olivier Traxer, Bhaskar K Somani; 2020 

SANPELLEGRINO 

Sanpellegrino è l’azienda di riferimento nel campo delle bevande non alcoliche in Italia, con acque minerali, aperitivi analcolici, bibite e tè freddi. I suoi prodotti, sintesi di benessere, salute ed equilibrio, sono presenti in 150 Paesi attraverso filiali e distributori sparsi nei cinque continenti.  

Sanpellegrino, come principale produttore di acqua minerale, è da sempre impegnata per la valorizzazione di questo bene primario per il Pianeta e lavora con responsabilità e passione per garantire a questa risorsa un futuro di qualità. Un impegno che passa anche attraverso la promozione dell’importanza di una corretta idratazione: Sanpellegrino, infatti sostiene e diffonde i principi di benessere psico-fisico legati al corretto consumo di acqua, facendosi portavoce dell’“educazione all’idratazione” attraverso un programma che promuove il consumo quotidiano della corretta quantità di acqua, a seconda delle diverse esigenze e stili di vita. 

Contatti: 

Responsabile relazioni esterne
 

Gruppo Sanpellegrino
 

Prisca Peroni 

prisca.peroni@waters.nestle.com 

Tel: 02 3197.1 

Ufficio Stampa MSL Italia 

Laura Piovesan – Marco Rivetta 

laura.piovesan@mslgroup.com 

marco.rivetta@mslgroup.com  

Tel: 3357390159 – 02 7733 6280 

 

Da non perdere!

P