25 Novembre 2022

Il Provinciale: le puntate del 26 e 27 novembre

1 minuto di lettura
Il Provinciale, Federico Quaranta
Il Provinciale, Federico Quaranta

Protagonista del viaggio di questa settimana de “ Il Provinciale” in onda su Rai 1  sabato 26 novembre alle 11.25  e in onda  con contenuti extra su Rai 2 domenica 27 alle 14.00, è il monte Amiata, diviso tra due province, quella di Siena e di Grosseto e tre regioni Toscana, Umbria e Lazio.

Le anticipazioni de Il Provinciale

Un unicum geografico, che, proprio per la sua forma e possenza, ricorda il Fuji, l’iconica montagna giapponese. Federico Quaranta raggiunge una delle vette del massiccio montuoso che è il Monte Labbro, nel cuore della Riserva Naturale e del Parco Faunistico dell’Amiata, attraversa boschi, sentieri e faggete, superando colline e scendendo nelle gallerie delle antiche miniere di mercurio amantino, in un viaggio che ha veramente del mistico.

E ancora, un’Amiata fuori dalle rotte tradizionali raccontata attraverso il sogno agricolo di una giovane donna paraguyana, Rossana Suh, che ha scelto di fissare qui le proprie radici. Il viaggio di Quaranta continua poi nella campagna grossetana e raggiunge l’oliveto di Francesco Monaci, un giovane agricoltore amiantino, e partecipa alla tradizionale raccolta novembrina delle olive. Il racconto dell’Amiata si completa con l’esperta zoologa Mia Caterini che ci illustra una tipica specie faunistica locale, l’asino crociato amiantino, e visita un piccolo caseificio, occasione per ricordare la presenza delle capre camosciate delle Alpi anche sull’Amiata.

Da non perdere!

P