21 Ottobre 2022

Ottime recensioni per Meta Quest Pro: un passo in avanti per il metaverso

2 minuti di lettura
Ottime recensioni per Meta Quest Pro: un passo in avanti per il metaverso
Ottime recensioni per Meta Quest Pro: un passo in avanti per il metaverso

Un passo avanti per il metaverso di Zuckerberg. Nonostante in molti si siano convinti che si trattasse solo di una bolla e di un annuncio sensazionalistico da parte di Meta, l’azienda californiana ha compiuto un passo in avanti con Meta Quest Pro, il nuovo dispositivo che sarà in vendita dal 25 ottobre.

L’esperto di Platformer, Casey Netwon, lo ha infatti provato proprio presso il Meta campus a Burlingame ed è rimasto altamente impressionato dal miglioramento rispetto alle precedenti esperienze avute nella realtà virtuale. A partire dalla più comoda vestibilità e dal design più equilibrato del visore stesso – elemento non trascurabile per un device che si prevede di indossare per ore – fino all’esperienza VR vera e propria, anche grazie al miglioramento del display e dei feedback tattili.

Nelle due ore di demo, Newton si è dilettato a suonare una console da DJ professionale, nell’esplorazione di mappe virtuali – una sorta di Street View in versione reale -, a disegnare a mezz’aria ma con la vera e propria sensazione di star toccando gli oggetti visualizzati nella VR. Si è anche potuto accomodare all’interno di uno spazio di co-working virtuale, che – sempre virtualmente – ha condiviso con altre persone, verificando come il dispositivo sia in grado di riprodurre le espressioni facciali, i cenni, addirittura un occhiolino.

Insomma, un’esperienza del tutto diversa da quella provata con Quest 2, che lo stesso Newton ammette di aver quasi subito abbandonato dopo un iniziale momento di interesse. La spiegazione, secondo il CTO di Meta Andrew Bosworth, risiede nelle personali abitudini dell’utente: meno apprezzato da chi usa laptop, più gradito dai fruitori di console di gioco. 

È proprio nell’ambito del gioco che il dispositivo massimizza le proprie prestazioni, essendo la vera attrazione non il dispositivo in sé, ma il contenuto del dispositivo. E questo lo sanno bene le imprese di gaming di tutto il mondo, inclusi i casino online migliori che operano in Italia, che stanno testando la realtà virtuale per rendere l’esperienza del giocatore più immersiva e realistica possibile. Secondo indiscrezioni, numerosi operatori di gioco sarebbero intenzionati a includere tale funzionalità nelle room dedicate al gioco dal vivo e nelle sezioni virtual che sono state integrate recentemente all’interno di diversi palinsesti.

Ma Quest Pro – secondo i vertici di Meta – rappresenterà un ulteriore passo in avanti verso un pubblico ancora più vasto, poiché si propone di essere più utile anche per chi non è avvezzo all’utilizzo di console: il suo obiettivo è diventare un punto di svolta, verso l’uso di una piattaforma più generalizzata e di ampio respiro.

E anche se i più recenti sondaggi anche nel nostro Paese hanno rivelato un aumento di interesse nei confronti del metaverso, a Meta sanno bene che tutto questo non avviene in una notte, e per questo sono consapevoli che si tratta solo di un altro piccolo passo in avanti. 

Ma, come si dice, anche il più lungo viaggio inizia con un semplice passo.

Risultati e classifiche dei campionati di calcio

competition logo
Bundesliga 2023-2024
competition logo
La Liga 2023-2024
competition logo
Ligue 1 2023-2024
competition logo
Premier League 2023-2024
competition logo
Serie A 2023-2024
competition logo
Serie B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone A 2023-2024
competition logo
Serie C Girone B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone C 2023-2024

Da non perdere!

P