Linea Verde
Linea Verde

Linea Verde: la puntata del 9 ottobre

Linea verde, in onda domenica 9 ottobre alle 12.20 su Rai 1, andrà alla ricerca delle antiche popolazioni della Gallura tra olivastri che sono gli alberi viventi più antichi d’Europa e reperti archeologici che richiamano il mito.

Le anticipazioni della puntata

Tutti conoscono la Costa Smeralda, forse, però in pochi sanno che proprio sessant’anni fa fu posta la prima pietra di questo “miracolo turistico”. Ma di pietre in questi luoghi ce ne sono di millenarie.

Peppone andrà alla ricerca delle capre dai denti d’oro, troverà il Re di Tavolara, un monarca autentico che abita un’isola da sogno, capace di addomesticare gli uccelli più liberi del globo: i cormorani.

Beppe Convertini solcherà le acque di un grande lago alla scoperta di olivastri millenari. E poi le ostriche di Olbia, il lavoro che c’è dietro a un tappo di sughero, le foreste di querce che fanno della Gallura il più cospicuo giacimento di sughero d’Italia.

Non mancherà una tappa a Caprera, un’altra isola “mitologica”  dove Giuseppe Garibaldi scelse di vivere gli ultimi anni della sua vita. E poi le storie di comunità come quella di Arzachena un paese che compie cento anni.

P