Cisco Talos: il ransomware rappresenta il 40% degli attacchi totali -
Cisco Talos: il ransomware rappresenta il 40% degli attacchi totali -

Cisco Talos: il ransomware rappresenta il 40% degli attacchi totali

(Adnkronos) – Istruzione, energia e servizi finanziari i settori più colpiti 

 

Milano, 28 ottobre 2022 – Il 40% delle minacce informatiche avvenute da luglio a settembre sono state di tipo ransomware e pre-ransomware, quella particolare categoria di malware (malicious software) che i criminali informatici utilizzano per entrare in un dispositivo altrui e chiedere un riscatto per restituire l’accesso al legittimo proprietario. È questo il primo elemento messo a fuoco dal report trimestrale stilato da Cisco Talos, la più grande organizzazione privata di intelligence al mondo dedicata alla cybersecurity.  

Per la prima volta dal quarto trimestre del 2021 il settore delle telecomunicazioni non è stato il più
colpito, mentre sono stati presi di mira quello dell’istruzione (probabilmente perché gli attacchi hanno coinciso con lariapertura di scuole e università), dell’energia, dei servizi finanziari e, in generale, del Governo.
 

La mancanza dell’autenticazione a più fattori (MFA) rimane uno dei maggiori ostacoli alla sicurezza aziendale: quasi il 18% delle vittime non ha abilitato l’MFA o lo ha fatto solo su pochi account e servizi critici, permettendo così al criminale informatico di accedere e autenticarsi. 

Questo trimestre è stato infine caratterizzato da varianti di ransomware di alto profilo già viste in precedenza, come Hive e Vice Society, e ha visto anche la prima apparizione del ransomware Black
Basta. 

Risorse aggiuntive:  

• Blog: Quarterly Report: Incident Response Trends in Q3 2022
 

• ONE PAGER SUMMARY: Incident Response threat summary for July – September 2022
 

 

Cisco
 

Cisco (NASDAQ: CSCO) è leader tecnologico mondiale che dal 1984 è il motore di Internet. Cisco stimola nuove possibilità re-immaginando le vostre applicazioni, proteggendo i vostri dati, trasformando la vostra infrastruttura e potenziando i vostri team per un futuro globale e inclusivo. Scopri di più su The Network e seguici su Twitter @CiscoItalia. Digitaliani: l’impegno Cisco per la Digitalizzazione del Paese 

Ufficio Stampa
 

Cisco  

Marianna Ferrigno 

email: pressit@external.cisco.com
 

Prima Pagina Comunicazione 

email: ciscocorporate@primapagina.it
 

P