30 Settembre 2022

Tumori, raccolte oltre 100mila firme la per legge sul ‘diritto all’oblio’

2 minuti di lettura
Tumori, raccolte oltre 100mila firme la per legge sul ‘diritto all’oblio’ -
Tumori, raccolte oltre 100mila firme la per legge sul ‘diritto all’oblio’ -

(Adnkronos) –
Ha superato le 100mila firme e le adesioni non accennano a fermarsi: la campagna per il diritto all’oblio oncologico, lanciata da Fondazione Aiom a gennaio, ha dato risultati eccezionali e ha raggiunto l’obiettivo nella notte. La petizione – rende noto l’Aiom – sarà consegnata al prossimo presidente del Consiglio e al capo dello Stato Mattarella per richiedere una legge in grado di tutelare gli ex pazienti oncologici.  

Oggi sono oltre un milione le persone guarite da un tumore in Italia: per molti di loro, però, la guarigione figura solo in cartella clinica, mentre a livello burocratico continuano a venire considerati malati, con discriminazioni nell’accesso a servizi come la stipula di assicurazioni e di mutui, difficoltà nei processi di adozione e di assunzione sul lavoro. La norma permetterebbe all’Italia di seguire l’esempio virtuoso di Francia, Lussemburgo, Belgio, Olanda e Portogallo, che già tutelano i propri cittadini con una legge dedicata.  

La campagna di comunicazione, che ha visto la nascita del portale dirittoallobliotumori.org per la raccolta firme, intense attività social con il lancio di una challenge, l’hashtag #iononsonoilmiotumore e la diffusione di opuscoli, si è arricchita di un grande evento a Pescara, la prima camminata non competitiva per il diritto all’oblio oncologico, a cui hanno partecipato più di 400 persone. Domenica 23 ottobre l’iniziativa, aperta a tutti, si ripeterà a Modena. Gli straordinari risultati sono stati presentati a Roma, in occasione della giornata precongressuale Aiom.  

“Oggi, grazie all’innovazione tecnologica e agli incredibili risultati della ricerca scientifica, sono 3,6 milioni le persone che vivono dopo una diagnosi di tumore – spiega Giordano Beretta, presidente di Fondazione Aiom –. Per questo è diventato indispensabile permettere ai pazienti, soprattutto ai più giovani, di godere di una vita libera e completa dopo la fine delle cure. Molti di loro – prosegue Beretta – subiscono importanti discriminazioni, davanti alle quali non possiamo più chiudere gli occhi. Siamo incredibilmente soddisfatti del risultato raggiunto con questa campagna: in moltissimi ci hanno contattati anonimamente per raccontarci le loro storie di ex pazienti, ma siamo stati circondati anche dal grande affetto di familiari, amici e caregiver. A stupirci, però, è stata la vicinanza di chi non è mai stato malato né segue persone in cura, ma ha sentito parlare di questa situazione e ha voluto lasciare la propria firma per supportare una battaglia importante, sociale, che tocca personalmente tantissimi italiani ogni giorno”.  

“Ora che abbiamo raggiunto l’obiettivo, non vediamo l’ora di celebrarlo – sottolinea Beretta – con le migliaia di persone che ci hanno supportato. Eravamo consapevoli di poter portare a termine questa campagna, ma mai ci saremmo aspettati un sostegno simile. Chiediamo ora al nuovo Parlamento una legge etica e di civiltà”.  

“I grandi progressi della ricerca ci permettono di regalare ai pazienti anche molti anni di vita, di cui meritano di poter godere liberamente – sottolinea Saverio Cinieri, presidente Aiom -. Non possiamo più permettere che a causa di limiti burocratici la qualità di questo tempo venga ridotta. Chiediamo che, dopo 10 anni dal termine delle cure per i tumori dell’adulto e dopo 5 per quelli dell’età pediatrica, ci si possa ritenere guariti non solo a livello clinico ma anche per la società. È una battaglia importante che siamo orgogliosi di supportare. Ora che le 100mila firme sono state raccolte, non ci resta che chiedere che la legge venga emanata”.  

“La prima camminata non competitiva per il diritto all’oblio oncologico è stata realizzata per riunire fisicamente molti dei pazienti, ex malati, amici, familiari, caregiver e semplici sostenitori che hanno supportato la campagna”, rimarca Angela Toss, ricercatrice all’Unità di Genetica oncologica dell’Università di Modena e membro del consiglio di amministrazione di Fondazione Aiom. Il “successo è stato incredibile e ci ha consentito di raggiungere l’obiettivo delle 100mila firme. Per questo organizzeremo una seconda camminata, il 23 di ottobre, al Parco della resistenza di Modena. Si tratterà di un’occasione per conoscersi, condividere storie ed esperienze, trasmettere coraggio e mostrare in quanti siamo a richiedere una legge che tuteli gli ex pazienti”, conclude.  

Da non perdere!

P