26 Settembre 2022

Obbligo mascherine su bus e treni, verso addio dal primo ottobre

1 minuto di lettura
Obbligo mascherine su bus e treni, verso addio dal primo ottobre -
Obbligo mascherine su bus e treni, verso addio dal primo ottobre -

(Adnkronos) –
Dal 1 ottobre potrebbe cessare l’obbligo di indossare la mascherina su bus, treno, metro e negli ospedali, ambulatori medici e Rsa. A quanto apprende l’Adnkronos Salute non ci sarebbe, da parte del ministero della Salute, la volontĂ  di intervenire da qui al 30 settembre prolungando l’obbligo con una nuova ordinanza. Potrebbe invece esserci da parte del dicastero una raccomandazione a indossarla in caso di assembramenti. La questione dell’obbligo della mascherina Ffp2 negli ospedali, ambulatori e Rsa, è quella piĂą delicata e se dovesse esserci una recrudescenza piĂą marcata della curva epidemiologica potrebbe arrivare dopo il 1 ottobre un intervento solo per questa tipologia di luoghi.  

Stop alle mascherine sui mezzi di trasporto pubblici? “Ad oggi la situazione ce lo permette – dice all’Adnkronos Salute il virologo Fabrizio Pregliasco, docente di Igiene all’UniversitĂ  Statale di Milano – E, come posso constatare anche per esperienza personale sui treni, c’è ormai molta insofferenza, non adesione all’obbligo e difficoltĂ  a farlo rispettare”. Pregliasco sottolinea però la necessitĂ  di continuare a monitorare con attenzione il quadro epidemiologico e, in caso di peggioramento, eventualmente ripristinare misure restrittive.  

“Il nuovo Governo non sottovaluti la situazione epidemiologica – chiede Massimo Andreoni, primario di infettivologia al Policlinico Tor Vergata di Roma e direttore scientifico della SocietĂ  italiana di malattie infettive e tropicali (Simit) – Guardando tutti i dati raccolti in questi due anni e mezzo, le misure di contenimento – compresa la mascherina – sono state un baluardo eccezionale per ridurre la diffusione del virus. L’epidemia non è finita e lasciar circolare il coronavirus può portare anche a nuove varianti che sono imprevedibili. Per questo credo che l’obbligo delle mascherina sui mezzi di trasporto, in ospedale e nelle Rsa vada confermato”. 

“Se aboliamo l’uso delle mascherine” con un virus “oggi così contagioso – ogni persona ne infetta 19 circa – gli lasciamo via libera, soprattutto negli ambienti ospedalieri dove le persone vanno per essere curate e correrebbero il rischio di infettarsi, per non parlare dei rischi degli operatori sanitari” afferma Walter Ricciardi, docente di Igiene all’UniversitĂ  Cattolica, in merito alla scadenza, il 30 settembre, dell’obbligo di indossare il dispositivo di protezione sui mezzi pubblici e nelle strutture sanitarie.  

“Mi auguro che ci sia una proroga per l’obbligo in questi ambienti – continua Ricciardi – perchĂ© altrimenti l’attuale dinamica di risalita dei contagi, innescata dalla ripartenza delle scuole, diventerĂ  ancora piĂą rapida. GiĂ  ci saranno problemi, tra qualche settimana, per l’innalzarsi della curva pandemica in corso”. 

Da non perdere!

P