16 Settembre 2022

Novartis, nuova sede a Milano

1 minuto di lettura
Novartis, nuova sede a Milano -
Novartis, nuova sede a Milano -

(Adnkronos) – E’ stato inaugurato oggi a Milano il nuovo headquarter della svizzera Novartis in Italia. La scelta del capoluogo lombardo, in zona Porta Garibaldi, facilita la vicinanza con le istituzioni e l’ecosistema dell’innovazione e della ricerca, con l’obiettivo ‘reimmaginare’ la medicina del futuro, si legge in una nota diffusa dalla societĂ  farmaceutica. 

“Questo trasferimento rappresenta per noi una scelta orientata al futuro. Siamo convinti che si tratti di un nuovo importante capitolo per la nostra storia, che consentirĂ  di interagire al meglio con le istituzioni e la comunitĂ  medico-scientifica, contribuendo attivamente alle grandi sfide della sanitĂ  per creare un nuovo paradigma a beneficio della collettivitĂ  e dei pazienti”, dichiara Valentino Confalone, Country President e amministratore delegato di Novartis Italia. 

In Italia – sottolinea l’azienda – Novartis è una delle maggiori aziende del settore farmaceutico, con un ruolo di punta nelle piĂą importanti aree terapeutiche (quali cardiovascolare, immunologia, onco-ematologia e neuroscienze), rappresentando uno tra i primi investitori in Ricerca & Sviluppo, con circa 250 milioni di investimenti previsti entro il 2023. Nel 2021 Novartis ha contribuito alla cura di oltre 13 milioni di pazienti nel Paese e ha generato un impatto complessivo – sul piano sociale, ambientale ed economico – di 8,4 miliardi di euro. 

La nuova sede rappresenta anche un’opportunitĂ  per reinterpretare il modo di lavorare, valorizzando il potenziale delle persone nel pieno rispetto della conciliazione tra vita privata e lavorativa. A settembre – ricorda la nota – è stata infatti annunciata l’adozione di ‘Choice with responsibility’, un nuovo modello che prevede massima flessibilitĂ  nella gestione dell’orario di lavoro e la possibilitĂ  di scelta del miglior luogo in cui lavorare, in ufficio o da remoto, in un quadro di equivalenza di tempo trascorso all’interno e all’esterno degli spazi aziendali. Un modo innovativo di generare valore e nuove idee, che consentirĂ  di rispondere in maniera piĂą agile alle esigenze dell’ecosistema, per ridisegnare insieme la salute del futuro. 

L’headquarter Novartis Italia di Milano è stato realizzato da Colliers Global Investors Italy, societĂ  proprietaria dell’intero immobile, all’insegna della sostenibilitĂ , ripensando integralmente, sotto il profilo architettonico e costruttivo, uno stabile preesistente e garantendo le migliori performance dal punto di vista dell’efficienza energetica, dimostrate dal prossimo ottenimento della certificazione Leed Platinum, sistema americano di classificazione dell’efficienza energetica e dell’impronta ecologica degli edifici. 

Da non perdere!

P