10 Settembre 2022

Meteo weekend, che tempo fa

1 minuto di lettura
Meteo weekend, che tempo fa -
Meteo weekend, che tempo fa -

(Adnkronos) – Weekend soleggiato ma con qualche insidia temporalesca. Sono attesi momenti di incertezza meteorologica dal Nord-Est verso la Romagna, qualche isolato acquazzone anche dalla Campania verso la Basilicata nelle prossime ore. Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma, dunque, un deciso miglioramento con il ritorno dell’alta pressione e prevalenza di sole. Non mancheranno però fenomeni temporaleschi a ‘macchia di leopardo’ sul settore orientale e localmente anche sul Basso Tirreno: sono l’eredità del ciclone che ha portato maltempo furioso sull’Italia centro-settentrionale tra mercoledì e venerdì, con qualche acquazzone anche al Sud.  

In sintesi, il sabato vedrà qualche piovasco al mattino in Emilia Romagna e in Campania, nel corso della giornata non mancheranno temporali sulle Alpi orientali in successiva discesa verso le alte pianure del Veneto e localmente possibili fino alle coste dell’Alto Adriatico, Romagna compresa. Altrove il contesto sarà soleggiato e con temperature gradevoli, insisterà un po’ di caldo solo al Sud.  

La giornata della domenica vedrà ancora un po’ di instabilità sulle regioni adriatiche, più vicine al ciclone che nel frattempo si sarà spostato verso Serbia e Romania. Sono previsti isolati acquazzoni in mare aperto in trasferimento verso le coste, dalle Marche alla Puglia ma in un contesto soleggiato. A tratti troveremo qualche nuvola in più anche sul Basso Tirreno. 

Da non perdere!

P