12 Settembre 2022

Elisabetta II, le regole per la camera ardente: niente fiori e silenzio per la Regina

1 minuto di lettura
Elisabetta II, le regole per la camera ardente: niente fiori e silenzio per la Regina -
Elisabetta II, le regole per la camera ardente: niente fiori e silenzio per la Regina -

(Adnkronos) – Londra si prepara a rendere omaggio alla Regina Elisabetta II, con l’apertura della camera ardente a partire dalle 17.00 (ora locale) di mercoledì 14 settembre e fino a lunedì 19. La bara chiusa della regnante, ospitata su una piattaforma rialzata all’interno della Westminster Hall nel Palazzo di Westminster, sarà esposta al pubblico 24 ore su 24 per tutta la durata dell’evento. Evento che si prevede partecipatissimo e per il quale saranno applicate non solo rigide regole di sicurezza, ma anche di comportamento. A stilare la lista è il Department for Digital, Culture, Media and Sport: dalla grandezza massima delle borse al divieto di portare fiori, fino alla richiesta di mantenere il silenzio all’interno del Palazzo, ecco le norme e i consigli per chi vorrà rendere omaggio da vicino a Sua Maestà. 

Dopo i necessari avvisi sulla prevista partecipazione di massa – “Tieni presente che ci sarà una coda e che dovrebbe essere molto lunga. Dovrai stare in piedi per molte ore, probabilmente anche di notte, con pochissime opportunità di sederti poiché la coda sarà in continuo movimento” – il governo britannico avverte quindi che i visitatori “passeranno controlli di sicurezza in stile aeroporto” mentre ci saranno “rigide restrizioni su ciò che puoi portare”. Ad essere ammessi saranno infatti “solo borse di ridotte dimensioni”, una a persona, che dovranno essere “più piccole di 40 cm x 30 cm x 20 cm” e con “una semplice apertura o una cerniera in modo da poter passare rapidamente attraverso il controllo di sicurezza”.  

E ancora: no a fiori o altri oggetti “compresi candele, peluche e fotografie”. “Questi oggetti – si spiega – non possono essere portati o lasciati nel Palazzo di Westminster” mentre i fiori “dovrebbero essere portati nell’area dedicata agli omaggi floreali a Green Park”.
 

Poi i consigli su cosa “ricordarsi di portare”: abbigliamento adatto alle condizioni atmosferiche, ma anche cibo e bevande da consumare esclusivamente in coda, caricabatterie per cellulare, e quindi farmaci o altro di essenziale. 

Tra le richieste sulle norme di comportamento da adottare, c’è ovviamente anche quella del silenzio davanti al feretro: “Si prega di rispettare la dignità di questo evento e di comportarsi in modo appropriato – si legge ancora -. Dovresti rimanere in silenzio mentre sei all’interno del Palazzo di Westminster”. In ogni caso, “steward e agenti di polizia pattuglieranno la coda. Non saranno tollerati comportamenti antisociali o inappropriati”, pena l’allontanamento. 

Importante infine vestirsi “in modo appropriato per l’occasione” e “non indossare abiti con slogan politici o offensivi”, ma anche spegnere il telefono “o metterlo in modalità silenziosa” prima di accedere al palazzo e nell’area di sicurezza e “ridurre al minimo il rumore” per non disturbare i residenti. Vietato quindi “filmare, fotografare o utilizzare telefoni cellulari o altri dispositivi” sia nell’area di sicurezza che all’interno del Palazzo di Westminster. 

 

Da non perdere!

P