14 Settembre 2022

Consulcesi, in test Medicina segnalati quesiti errati e procedure ambigue

1 minuto di lettura
Consulcesi, in test Medicina segnalati quesiti errati e procedure ambigue -
Consulcesi, in test Medicina segnalati quesiti errati e procedure ambigue -

(Adnkronos) – Errori nei quesiti, utilizzo di telefoni cellulari durante la prova e domande non inedite, procedure ambigue in entrata e uscita dalle aule, prove stampate male e illeggibili, errori nelle etichette. Sono queste solo alcune delle numerose segnalazioni raccolte da Consulcesi, il network legale di riferimento in ambito sanitario, al termine e nei giorni successivi al test di ammissione alle facoltĂ  di Medicina. “Purtroppo, anche quest’anno, a circa 50mila ragazzi sarĂ  negato l’ingresso all’universitĂ  scelta, non perchĂ© poco meritevoli ma a causa di un sistema di selezione antiquato e inadatto a selezionare i migliori. Infatti, nonostante i posti disponibili nelle facoltĂ  di medicina italiane siano aumentati di piĂą di 700 unitĂ , su oltre 60mila iscritti ce la faranno solo 14.470”, sottolinea Consulcesi in una nota. 

“Entrare alla facoltĂ  di Medicina non è solo un percorso a ostacoli a causa del numero chiuso, ma diventa ancora piĂą complicato per le numerose criticitĂ  del test, delle procedure sbagliate e delle irregolaritĂ  che puntualmente si verificano ogni anno – sostiene Massimo Tortorella, presidente Consulcesi – Ma non tutto è perduto, è ancora possibile segnalare irregolaritĂ  e presunti illeciti, per verificare la possibilitĂ  di intraprendere un percorso legale. La tempestivitĂ  è fondamentale, prima si segnala, maggiori sono le possibilitĂ  di accedere alla graduatoria finale”. 

Domani 15 settembre, ricorda Cosulcesi, un altro importante appuntamento attende gli studenti di tutta Italia, il test di professioni sanitarie. Quest’anno, su oltre 70mila iscritti, solo 31.703 potranno entrare. Anche in questa occasione, Consulcesi vigilerĂ  attentamente sugli esiti della prova. E proprio per raccogliere le numerose segnalazioni, Consulcesi ha realizzato un form dedicato sul sito ‘Numero chiuso’ invitando i ragazzi che hanno dubbi e perplessitĂ  a contattare subito i consulenti Consulcesi per una consulenza gratuita.  

Risultati e classifiche dei campionati di calcio

competition logo
Bundesliga 2023-2024
competition logo
La Liga 2023-2024
competition logo
Ligue 1 2023-2024
competition logo
Premier League 2023-2024
competition logo
Serie A 2023-2024
competition logo
Serie B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone A 2023-2024
competition logo
Serie C Girone B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone C 2023-2024

Da non perdere!

P