5 Settembre 2022

Caro energia, Confapi Sanità: “Intervenire o finiremo in ginocchio”

1 minuto di lettura
Caro energia, Confapi Sanità: "Intervenire o finiremo in ginocchio"

(Adnkronos) – “L’associazione Confapi Sanità sottolinea la necessità di un pronto e fattivo intervento da parte delle istituzioni per arginare il problema del rincaro dei costi energetici, che rischia di mettere in ginocchio anche le strutture sanitarie private”. A invocarlo sono Alessandro Ridolfi e Mariastella Giorlandino, a nome dell’unione di categoria di Confapi (Confederazione italiana della piccola e media industria privata) che rappresenta le imprese del settore sanità e servizi alla persona. In particolare, propongono, “si potrebbe far ricorso ai 17terawatt/ora prodotti da fonti rinnovabili che, ai sensi dell’articolo 16 bis del cosiddetto Decreto Aiuti, il Gestore dei servizi energetici ha acquistato per essere rivenduti a 124 euro a megawatt/ora”.  

Le strutture sanitarie private, incalza Giorlandino, “non possono permettersi il ‘lusso’ di ridurre i consumi energetici per fare fronte al rincaro delle bollette, e ciò per due fondamentali motivi: in primo luogo, perché” queste strutture “erogano servizi sanitari a tutela della salute dei cittadini, quindi a salvaguardia di un diritto fondamentale dell’individuo costituzionalmente tutelato dall’articolo 32, che non può essere limitato o compromesso da mere esigenze economiche o di bilancio. In secondo luogo, perché per fornire detti servizi essenziali è necessario sostenere dei costi che non possono essere semplicisticamente ridotti sulla scorta di una politica aziendale di tagli alle spese”. 

Il settore sanitario, ricordano i due esponenti di Confapi sanità, “è un settore ‘energivoro’ per la continuità dei servizi erogati, in quanto molte prestazioni necessitano dell’utilizzo di particolari apparecchiature e macchinari che non soltanto hanno un altissimo consumo energetico, ma soprattutto richiedono un funzionamento continuo, che non può essere ridotto semplicemente ‘staccando la spina'”. 

In ambito sanitario, concludono Ridolfi e Giorlandino, “non si può ragionare applicando le mere logiche di mercato, anche se si tratta di strutture private, soprattutto oggi che le stesse svolgono una funzione – di fatto – sussidiaria essenziale per compensare le difficoltà della sanità pubblica, soprattutto in ordine all’abbattimento delle liste di attesa, aggravatesi dopo la pandemia da Covid-19. Per poter continuare a tutelare la salute dei cittadini, quindi, e garantire l’erogazione dei servizi sanitari essenziali, occorre un intervento del Governo volto a calmierare i costi energetici, così da impedire la chiusura o la drastica riduzione dell’erogazione delle prestazioni sanitarie da parte delle strutture sanitarie private”. 

Risultati e classifiche dei campionati di calcio

competition logo
Bundesliga 2023-2024
competition logo
La Liga 2023-2024
competition logo
Ligue 1 2023-2024
competition logo
Premier League 2023-2024
competition logo
Serie A 2023-2024
competition logo
Serie B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone A 2023-2024
competition logo
Serie C Girone B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone C 2023-2024

Da non perdere!

P