12 Settembre 2022

Ancora caldo con l’Anticiclone Bacco, poi arriverà l’autunno

1 minuto di lettura
Ancora caldo con l’Anticiclone Bacco, poi arriverà l’autunno -
Ancora caldo con l’Anticiclone Bacco, poi arriverà l’autunno -

(Adnkronos) – Nei prossimi giorni l’anticiclone africano e quello delle Azzorre saranno i responsabili di due importanti cambiamenti del tempo sull’Italia. Dopo la fase spiccatamente instabile che fino a domenica è stata caratterizzata da improvvisi e talvolta non previsti temporali anche molto forti al Centro-Nord, ora la scena meteorologica italiana sarà di nuovo comandata dall’anticiclone africano chiamato Bacco. 

Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it comunica che almeno fino a mercoledì 14 l’anticiclone Bacco proteggerà gran parte delle regioni, garantendo giornate ampiamente soleggiate e temperature in graduale aumento. I valori massimi torneranno a toccare punte superiori ai 30°C al Centro-Nord e nuovamente fino a 37-38°C al Sud (a partire da martedì) dapprima in Sardegna, poi su Sicilia, Calabria e Puglia. 

Giovedì 15, mentre una perturbazione sospinta da venti meridionali colpirà Alpi, Prealpi e soprattutto Toscana e Umbria, l’alta pressione delle Azzorre dall’oceano Atlantico inizierà a innalzarsi verso il Polo Nord. Questo suo movimento richiamerà aria fredda che velocemente dalla Scandinavia raggiungerà l’Italia. 

Da venerdì e nel weekend 17-18 settembre l’aria artica farà il suo ingresso dalla Porta della Bora (Alpi Giulie) provocando non solo un intenso peggioramento del tempo dal Nordest verso le regioni adriatiche centrali, ma anche un drastico calo delle temperature, dapprima al Settentrione poi anche sul resto d’Italia. Si passerà così dall’estate all’autunno in poco tempo. Sembrerebbe proprio che l’estate sia giunta al capolinea. 

NEL DETTAGLIO 

Lunedì 12. Al nord: soleggiato ovunque. Al centro: cielo sereno o poco nuvoloso. Al sud: bel tempo prevalente. 

Martedì 13. Al nord: sole e caldo estivo di giorno. Al centro: sole prevalente e caldo. Al sud: sole e temperature in aumento. 

Mercoledì 14. Al nord: temporali sulle Alpi, nubi in aumento altrove. Al centro: cielo molto nuvoloso, gran caldo in Sardegna. Al sud: sole e caldo. 

Tendenza: da giovedì 15 peggioramento del tempo, forte in Toscana e Umbria, poi arriverà aria più fredda. 

Risultati e classifiche dei campionati di calcio

competition logo
Bundesliga 2023-2024
competition logo
La Liga 2023-2024
competition logo
Ligue 1 2023-2024
competition logo
Premier League 2023-2024
competition logo
Serie A 2023-2024
competition logo
Serie B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone A 2023-2024
competition logo
Serie C Girone B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone C 2023-2024

Da non perdere!

P