2 Agosto 2022

Un leader buddista invita gli Stati a impegnarsi a “non utilizzare per primi” le armi nucleari in vista dell’incontro per il TNP

1 minuto di lettura

(Adnkronos) – TOKYO, 2 agosto 2022 /PRNewswire/ — Il 26 luglio, in vista della decima Conferenza di revisione del Trattato di Non proliferazione delle armi nucleari (TNP) che inizierĂ  il 1° agosto presso la sede delle Nazioni Unite a New York, Daisaku Ikeda, Presidente della Soka Gakkai International (SGI) ha invitato le cinque potenze nucleari a dichiarare che utilizzeranno mai per primi le armi nucleari in un conflitto: il principio del “No first use.” 

Oggi, il rischio di utilizzo di armi nucleari ha raggiunto il livello piĂą alto dai tempi della Guerra Fredda. Ikeda, da piĂą di 60 anni appassionato sostenitore dell’abolizione del nucleare, esorta le cinque potenze nucleari aderenti al TNP – Stati Uniti, Russia, Regno Unito, Francia e Cina – a dare concretezza alla dichiarazione congiunta dei loro leader rilasciata il 3 gennaio 2022, secondo cui “non ci possono essere vincitori in una guerra nucleare, che non dovrebbe essere mai combattuta”, dichiarando politiche di No first use. 

Propone di inserire nel documento finale della Conferenza di revisione i seguenti punti: 

Ikeda esorta: “Dobbiamo ricordare che lo scopo del TNP non è mai stato quello di far sì che il protrarsi della minaccia nucleare e del confronto siano il destino inevitabile dell’umanitĂ .” Ci chiede di imparare dagli hibakusha del mondo, le vittime dei bombardamenti di Hiroshima e Nagasaki e dei test delle armi nucleari – che insistono sul fatto che nessuno dovrebbe soffrire ciò che hanno dovuto sopportare loro. 

Ikeda sostiene che l’impegno nei confronti del No first use libererebbe anche risorse utili a proteggere le persone da minacce condivise come la pandemia da COVID-19 e il cambiamento climatico. 

Il 4 agosto, durante la Conferenza di revisione del TNP, la SGI insieme ad altre organizzazioni di orientamento analogo organizzerà un evento collaterale per promuovere il No first use. 

Leggete la dichiarazione completa:  https://sgi-peace.org/resources/2022-statement-calling-for-no-first-use
 

Daisaku Ikeda (1928 – ) è un filosofo buddista, autore e presidente della Soka Gakkai International (SGI), una ONG che promuove la pace, la cultura e l’educazione allo stato consultivo dal 1983 insieme all’ECOSOC delle Nazioni Unite. Ogni anno, dal 1983, Ikeda formula proposte di pace che offrono approcci concreti alla soluzione delle complesse questioni globali che l’umanitĂ  deve affrontare, concentrandosi sulla necessitĂ  di abolire le armi nucleari.www.daisakuikeda.org
 

Contatto: Joan AndersonInternational Office of Public InformationSoka Gakkai+81-80-5957-4711anderson[at]soka.jp 

 

Risultati e classifiche dei campionati di calcio

competition logo
Bundesliga 2023-2024
competition logo
La Liga 2023-2024
competition logo
Ligue 1 2023-2024
competition logo
Premier League 2023-2024
competition logo
Serie A 2023-2024
competition logo
Serie B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone A 2023-2024
competition logo
Serie C Girone B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone C 2023-2024

Da non perdere!

P