9 Agosto 2022

Nato, Biden firma ratifica adesione Svezia e Finlandia

1 minuto di lettura
Nato, Biden firma ratifica adesione Svezia e Finlandia

(Adnkronos) – Il presidente americano Joe Biden ha firmato oggi il documento di ratifica dell’adesione di Svezia e Finlandia alla Nato, dopo il voto favorevole del Senato. E’ un momento “spartiacque per l’Alleanza, per una maggiore stabilitĂ  della sicurezza non solo in Europa e gli Stati Uniti, ma nel mondo intero”, ha detto Biden, parlando accanto agli ambasciatori di Svezia e Finlandia. 

“In un momento in cui la Russia di Putin distrugge la pace e la sicurezza in Europa, mentre gli autocrati sfidano le fondamenta di un ordine basato sulle regole, la forza dell’alleanza transatlantica e dell’impegno americano nei confronti della Nato è piĂą importante che mai”, ha aggiunto il presidente citato dal sito The Hill.  

Gli Stati Uniti sono il 23esimo dei 30 membri della Nato ad aver ratificato l’ingresso di Svezia e Finlandia nella Nato, un passo provocato dall’aggressione militare russa all’Ucraina. Il Senato americano ha approvato l’adesione dei due Paesi con 95 voti favorevoli e un contrario. 

Da non perdere!

P