Linea Blu, Donatella Bianchi

Linea Blu, la puntata del 27 agosto

Nuova puntata di Linea Blu alla scoperta delle meraviglie del Gargano.

Le anticipazioni della puntata

Un luogo affascinante disegnato da un territorio montuoso e da rocce calcaree che si spingono fino a un tratto di mare custode di grotte costiere di straordinaria bellezza. 

Una folta vegetazione poi è il tratto distintivo di uno dei centenari polmoni verdi dello Stivale, la Foresta Umbra, patrimonio Unesco dal 2017 per le sue faggete vetuste e gestita dal Parco Nazionale del Gargano, che ogni giorno si prende cura di un tesoro paesaggistico inestimabile.

Spazio poi alla storia custodita da questi luoghi con i trabucchi che rappresentano la vocazione alla pesca di queste zone,  dei veri giganti del mare che dominano le coste di Peschici e Vieste.

Donatella Bianchi incontrerà il nucleo sommozzatori della Guardia Costiera impegnata nel recupero sui fondali davanti a Vieste delle reste, rifiuto industriale derivante dall’allevamento delle cozze nella zona garganica, e con Legambiente ci parlerà del progetto Life Muscles  che nei prossimi giorni servirà a ridurre drastcamente la dispersione di queste calze che rapresentano una vera e propria piaga per questa zona costiera. 

Fabio Gallo invece, sarà sul Tirreno alla scoperta del progetto M.A.R.E.. Dodici settimane per scoprire la salute dei nostri mari, a bordo di un catamarano a vela di quarantacinque piedi, atrezzato come un laboratorio.

Lifestyleblog.it

La redazione di Lifestyleblog.it

Post navigation

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

P