6 Agosto 2022

Elezioni 2022, Conte contro Letta: “Costituzione non si difende con ammucchiate”

1 minuto di lettura
Elezioni 2022, Conte contro Letta: "Costituzione non si difende con ammucchiate"

(Adnkronos) – “Difendere la Costituzione vuol dire avere idee chiare, non fare ammucchiate e spartizione di collegi elettorali e posti. Vuol dire difendere la dignitĂ  del lavoro, tutelare l’ambiente e la biodiversitĂ , investire nella sanitĂ  e nell’istruzione, proteggere i cittadini non garantiti, il ceto medio che si impoverisce, le piccole imprese, le partite Iva”. Lo scrive il presidente del M5s, Giuseppe Conte, commentando su Fb le parole pronunciate da Enrico Letta, nel corso della presentazione dell’intesa elettorale tra Pd, Ev e Si. 

“La Costituzione – continua Conte – si difende introducendo il salario minimo a 9 euro l’ora, contrastando la precarietĂ , intervenendo per i giovani che non possono comprare casa, investendo sulla medicina territoriale e sulla sanitĂ  pubblica, sulle rinnovabili e non sulle trivelle e sugli inceneritori. Queste sono le nostre idee e le porteremo avanti a oltranza, costi quel che costi. Sono tutte cose che la coalizione di destra non vuole fare. Sono tutte cose che le ammucchiate che si prospettano da Calenda a Letta a Gelmini non possono fare.  

“Spiace per militanti e per intere comunitĂ  politiche che hanno alle spalle storie illustri, costellate da nobili battaglie per i diritti civili e per le questioni sociali. Queste idee, queste storie io le rispetto profondamente, ma bisogna prendere atto che in queste ore vengono scavalcate da decisioni verticistiche che non offrono nessuna plausibile prospettiva politica. Ai cittadini noi proponiamo un’idea chiara di Paese. Noi ci siamo. Per chi vuole stare dalla parte giusta”, conclude Conte.  

Da non perdere!

P