3 Agosto 2022

Covid Italia, Bassetti: “Obbligo mascherine a ottobre? Passo indietro clamoroso”

1 minuto di lettura
Covid Italia, Bassetti: "Obbligo mascherine a ottobre? Passo indietro clamoroso"

(Adnkronos) – “Non condivido per nulla che a ottobre si torni a indossare la mascherina obbligatoria. E’ un tornare indietro clamoroso, che non andrebbe commesso in Italia. Non facciamo altri errori”. Lo sottolinea all’Adnkronos Salute Matteo Bassetti, direttore della Clinica di malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova, commentando quanto sta accadendo in Germania, dove è stato presentato un progetto di legge secondo cui a ottobre in determinati contesti i Länder potrebbero reintrodurre l’obbligo di mascherina contro Covid-19.  

“A ottobre non c’è nessun senso a continuare a usare la mascherina – rimarca Bassetti – Si può ragionare eventualmente sui mezzi pubblici, in alcune situazioni particolari, ma mi limiterei alla raccomandazione e non all’obbligo come stanno pensando in Germania”.  

“Io mi auguro che nel prossimo governo ci sia anche un profondo cambio nella gestione della pandemia. Nel 2022 la politica del ministero della Salute è stata completamente fallimentare. Quindi spero che con il prossimo Esecutivo ci sia una discontinuitĂ ”, conclude l’infettivologo.  

Da non perdere!

P