21 Luglio 2022

Truist presenta i risultati del secondo trimestre 2022

5 minuti di lettura

(Adnkronos) – Secondo trimestre 2022: utili GAAP pari a 1,5 miliardi di USD, EPS diluito 1,09 USD 

Secondo trimestre 2022: utili rettificati pari a 1,6 miliardi di USD, EPS diluito 1,20 USD 

I risultati riflettono la forte crescita dei prestiti e l’espansione del NIM, dati i tassi più alti e il forte franchising di depositi  

Le entrate da commissioni includono assicurazioni da record e commissioni relative a carte e pagamenti, temperate dalla volatilità del mercato  

Il capitale, la liquidità e la qualità del credito rimangono punti di forza  

CHARLOTTE, Carolina del Nord, 21 luglio 2022 /PRNewswire/ — Truist Financial Corporation (NYSE: TFC) ha comunicato oggi gli utili per il secondo trimestre 2022. 

L’utile netto disponibile per gli azionisti ordinari di $1,5 miliardi è sceso del 6,7% rispetto al secondo trimestre dello scorso anno, principalmente a causa di un vantaggio nell’accantonamento per perdite di credito dello scorso anno. L’utile diluito per azione ordinaria è stato di 1,09 USD, una riduzione del 6,0% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. I risultati del secondo trimestre hanno prodotto una redditività media delle attività (ROA) su base annua dell’1,14%, un rendimento medio del capitale azionario ordinario (ROCE) del 10,3% su base annua e un rendimento del capitale tangibile (ROTCE) del 22,7% su base annua. 

L’utile netto rettificato attribuibile agli azionisti ordinari è stato di 1,6 miliardi di USD, o EPS diluito 1,20 USD, esclusi gli oneri di ristrutturazione e quelli connessi alla fusione pari a 121 milioni di USD (92 milioni di USD al netto delle imposte), le spese incrementative di esercizio connesse alla fusione pari a 117 milioni di USD (89 milioni di USD al netto delle imposte) e un guadagno sul riscatto degli anticipi FHLB di 39 milioni di USD (30 milioni di USD al netto delle imposte). I risultati rettificati hanno fatto registrare un ROA dell’1,25% su base annua, un ROCE dell’11,3% su base annua e un ROTCE del 24,8% su base annua. 

“Truist ha dimostrato grandi progressi in questo trimestre per i nostri stakeholder. Le nostre solide prestazioni per il secondo trimestre riflettono il nostro slancio migliorato dopo l’integrazione e la resilienza del nostro variegato mix di attività in un ambiente di mercato volatile”, ha dichiarato il Presidente e CEO Bill Rogers. “I nostri risultati includono un reddito netto rettificato di $1,6 miliardi e un forte rendimento rettificato del capitale primario tangibile medio del 25%. La crescita dei prestiti è stata su base ampia e abbiamo ottenuto una significativa espansione del nostro margine di interesse netto a seguito dell’aumento dei tassi di interesse e del nostro solido franchising di deposito. La qualità del credito è rimasta eccellente nel secondo trimestre, come dimostrano anche le nostre performance durante l’ultimo stress test, con Truist che ha il secondo tasso di perdita di prestiti più basso tra i nostri colleghi in uno scenario di stress gravemente avverso. In seguito ai nostri risultati dei test di stress, abbiamo annunciato un forte aumento dell’8% del nostro dividendo trimestrale in contanti, previa approvazione del Consiglio di amministrazione in occasione della nostra riunione di luglio. 

“Guidati dal nostro obiettivo di ispirare e costruire vite e comunità migliori, stiamo investendo in talenti chiave aumentando il nostro salario minimo a 22 USD a partire dal 1 ottobre 2022. Abbiamo inoltre impegnato 120 milioni di dollari per aiutare le piccole imprese storicamente mal servite ad avere accesso al capitale e all’assistenza tecnica. Il nostro recente rapporto 2021 sulla responsabilità ambientale, sociale e di Governance e sulla responsabilità sociale d’impresa evidenzia i passi significativi che abbiamo compiuto per raggiungere e superare i nostri obiettivi, tra cui la diversità della nostra leadership senior e il supporto ai nostri clienti e alle nostre comunità per la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio. 

“Sebbene restino alcune attività di integrazione residue, stiamo assistendo ai primi vantaggi del nostro passaggio dall’integrazione all’operatività e continuiamo a effettuare investimenti strategici in talenti e tecnologia per accelerare la nostra crescita. Siamo certi che Truist sia ben posizionata per operare bene in qualsiasi ambiente, dato il nostro mix di attività diversificate e la nostra posizione forte in termini di capitale. Restiamo impegnati a fornire una leva operativa positiva sia su base GAAP che corretta per l’intero anno 2022”. 

Dati salienti sul risultato del secondo trimestre 2022  

Presentazione degli utili e riepilogo trimestrale dei risultati 

Per ascoltare in diretta la videoconferenza sugli utili del secondo trimestre 2022 di Truist alle 8:00 ET di oggi, chiamare il numero 855-303-0072 e inserire il codice partecipante 100038. Durante la videoconferenza sarà usata una presentazione, disponibile sul nostro sito web all’indirizzo https://ir.truist.com/events-and-presentation. Le registrazioni della videoconferenza saranno disponibili per 30 giorni digitando il numero 888-203-1112 (codice di accesso 100038). 

La presentazione, inclusa l’appendice che riconcilia le informazioni non-GAAP, e il riepilogo dei risultati trimestrali di Truist relativo al secondo trimestre 2022, contenente prospetti finanziari dettagliati, sono disponibili all’indirizzo https://ir.truist.com/earnings. 

Informazioni su Truist  

Truist Financial Corporation è una società di servizi finanziari la cui attività persegue finalità definite e punta a ispirare e migliorare la vita delle persone e delle comunità. Truist detiene un’importante quota di mercato in molti mercati in forte crescita nel Paese. La società offre un’ampia gamma di servizi, tra cui servizi bancari al dettaglio (retail), servizi a carattere commerciale (commercial banking) e servizi dedicati alle PMI; risparmio gestito; mercati dei capitali; immobili commerciali; servizi bancari per società e istituzioni; assicurazioni; mutui; pagamenti; prestiti specializzati e gestione del patrimonio. Con sede centrale a Charlotte, nella Carolina del Nord, Truist è una delle 10 principali banche commerciali statunitensi, con attività totali pari a 545 miliardi di USD al 30 giugno 2022. Truist Bank, membro della FDIC. Maggiori informazioni sul sito web Truist.com. 

I coefficienti patrimoniali e il rendimento delle attività ponderate per il rischio sono preliminari.  

Il presente comunicato stampa contiene informazioni finanziarie e indicatori di performance determinati con metodi alternativi ai principi contabili generalmente accettati negli Stati Uniti d’America (“GAAP”). La Direzione di Truist utilizza questi indicatori “non-GAAP” nella propria analisi dei risultati della Società e dell’efficienza delle sue operazioni. La Direzione ritene che questi indicatori non-GAAP offrano una maggiore comprensione delle operazioni in corso, migliorino la confrontabilità dei risultati con i periodi precedenti e dimostrino gli effetti di oneri e ricavi significativi. La Società ritiene che un’analisi significativa della sua performance finanziaria richieda una comprensione dei fattori alla base di tale performance. La Direzione di Truist ritiene che gli investitori potrebbero trovare utili questi indicatori finanziari non-GAAP. Tali informazioni non devono essere considerate come un sostituto degli indicatori finanziari determinati in conformità ai GAAP, né sono necessariamente paragonabili a indicatori di performance non-GAAP che possono essere presentati da altre società. Di seguito si elencano gli indicatori non-GAAP utilizzati nel presente comunicato stampa:  

La riconciliazione dei singoli indicatori non-GAAP con gli indicatori GAAP ad essi più paragonabili è contenuta nell’appendice alla Presentazione dei risultati trimestrali di Truist relativa al secondo trimestre 2022, consultabile all’indirizzo https://ir.truist.com/earnings. 

Il presente comunicato stampa contiene “dichiarazioni di natura previsionale” ai sensi del Private Securities Litigation Reform Act del 1995, in relazione alla situazione finanziaria, ai risultati operativi, ai piani aziendali e al rendimento futuro di Truist. Parole come “preannuncia”, “ritiene”, “stima”, “prevede”, “pronostica”, “intende”, “pianifica”, “programma”, “può”, “vuole”, “dovrebbe”, “vorrebbe”, “potrebbe” e altre espressioni simili servono a identificare tali dichiarazioni previsionali.  

Le dichiarazioni previsionali non si basano su fatti storici, bensì rappresentano le aspettative e le ipotesi della Direzione in merito all’attività di Truist, all’economia e ad altre condizioni future. Tali dichiarazioni implicano incertezze intrinseche, rischi e cambiamenti nelle circostanze difficili da prevedere. Di conseguenza, i risultati effettivi di Truist potrebbero differire sostanzialmente da quelli previsti dalle dichiarazioni di natura previsionale. Anche se non vi può essere alcuna garanzia che l’elenco dei rischi e delle incertezze o dei fattori di rischio sia esaustivo, tra i fattori importanti in considerazione dei quali i risultati effettivi potrebbero discostarsi in maniera sostanziale da quelli contemplati nelle dichiarazioni previsionali figurano quelli elencati in appresso, a titolo esemplificativo, oltre ai rischi e alle incertezze esaminati più in dettaglio alla parte I, punto 1A-Fattori di rischio del nostro report annuale sul Form 10K per l’esercizio conclusosi al 31 dicembre 2021 e nella successiva documentazione depositata da Truist presso la Securities and Exchange Commission:  

I lettori non devono fare indebito affidamento su tali dichiarazioni previsionali, che sono comunque riferibili solo alla data del presente comunicato. Truist non si assume alcun obbligo di rivedere o aggiornare alcuna di tali dichiarazioni previsionali, salvo ove richiesto ai sensi delle leggi e normative applicabili.  

 

Da non perdere!

P