27 Luglio 2022

Samsung, istruttoria Antitrust: nel mirino promozioni e offerte smartphone

1 minuto di lettura
Samsung, istruttoria Antitrust: nel mirino promozioni e offerte smartphone

(Adnkronos) – Samsung nel mirino dell’Antitrust per le promozioni e le offerte sugli smartphone. L’Antitrust ha avviato un procedimento istruttorio nei confronti delle imprese Samsung Electronics Italia, Opia Ltd e World Business S.r.l. per presunte condotte ingannevoli e aggressive. Sotto la lente dell’Autorità sono finite in particolare le promozioni e le offerte sulla possibilità di cedere a prezzi vantaggiosi il vecchio telefonino in caso di acquisto di uno nuovo.  

Secondo l’Antitrust, però, mancherebbe un’adeguata e chiara informazione tanto che il consumatore non sarebbe in grado di capire che si tratta di un articolato processo di vendita del prodotto usato e che quella indicata rappresenta solo una stima di massima. 

Inoltre l’Antitrust valuterà il modo in cui viene rivenduto il prodotto usato: il consumatore infatti non conosce il prezzo di cessione ed è un soggetto terzo, ovvero l’acquirente, che decide lo stato d’uso e il prezzo stesso. Ieri i funzionari dell’Autorità hanno svolto ispezioni nelle sedi delle società interessate con l’ausilio del Nucleo Speciale Antitrust della Guardia di Finanza.  

Da non perdere!

P