12 Luglio 2022

Vacanze 2022: cosa vedere a Gallipoli

1 minuto di lettura
Vacanze 2022: cosa vedere a Gallipoli
Vacanze 2022: cosa vedere a Gallipoli

Il nostro caro e amato Bel Paese continua a regalare ai turisti patrimonio di immenso fascino storico, naturalistico, artistico e tradizionalista invidiati da numerose altre mete sparse per il pianeta.

Questo è riscontrabile anche nella pittoresca Gallipoli, centro abitato ubicato nel cuore del Salento; pertanto, quali sono le principali attrazioni turistiche da non perdere nell’incantevole cittadina pugliese e quali sono le attivitĂ  piĂą gettonate?

I punti di interesse di Gallipoli

Innanzitutto, è degno di una visita approfondita il pittoresco centro storico, stracolmo di stradine, vicoli e viuzze inframezzate da quartieri residenziali, negozi e locali che pullulano di movida.

La struttura del centro storico è di stampo saraceno, nonostante la presenza di mura risalenti al 1500 e somiglianti alle classiche cinta murarie delle polis greche.

Nelle immediate vicinanze del centro sorge il Castello Angioino, primario strumento difensivo della città dapprima in epoca bizantina e successivamente in quella normanna e aragonese; realizzato a pianta quadrangolare, esso è dotato di imponenti torri e strutture interne perfettamente intatte, nelle quali sono conservati molti reperti storici risalenti a ciascuna dominazione.

Restando nella sfera storica e culturale, è importante visitare la Basilica di Sant’Agata, edificio di culto barocco che domina la cittĂ : essa è estremamente decorata e affrescata tramite facciate e vetrate dotate di fregi risalenti al XVII secolo.

Uno dei punti di forza di Gallipoli è senz’altro il porto, suddiviso in due sezioni, una mercantile e l’altra antica; la prima continua ad essere operante ancora oggi, mentre la seconda estrinseca tutto il fascino storico e culturale della perla salentina, anche grazie ad una fontana greco-romana ubicata nelle vicinanze.

L’antico commercio dell’olio è stato progressivamente sostituito con l’attivitĂ  di pesca: questo è ben ravvisabile grazie ai numerosi pescherecci ormeggiati, denominate “paranze”, i quali fanno ormai parte del contesto storico e culturale di Gallipoli.

AttivitĂ  da fare a Gallipoli

Le vacanze a Gallipoli passano indubbiamente dal tuffarsi nella Baia Verde, localitĂ  balneare salentina di notevole rilevanza: le sue acque cristalline e color turchese misto a verde continuano ad attirare migliaia di turisti.

A poca distanza da Baia Verde sorge il Parco Naturale di Punta Pizzo, nel quale intraprendere lunghissime passeggiate immerse nella natura e godere di incantevoli panorami vista mare sul calar della sera.

Nelle ore serali, inoltre, è consigliabile passeggiare sui bastioni della cittĂ , costeggiando le mura magari in corrispondenza del tramonto, in modo tale da godere del meraviglioso momento in cui il sole sparisce al di sotto dell’orizzonte; dopodichĂ©, per la prima volta è consigliato letteralmente perdersi nelle vie del centro storico, dando spazio alla voglia di shopping o godendo di un bel gelato da gustare in una delle tantissime gelaterie del centro.

Risultati e classifiche dei campionati di calcio

competition logo
Bundesliga 2023-2024
competition logo
La Liga 2023-2024
competition logo
Ligue 1 2023-2024
competition logo
Premier League 2023-2024
competition logo
Serie A 2023-2024
competition logo
Serie B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone A 2023-2024
competition logo
Serie C Girone B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone C 2023-2024

Da non perdere!

P