5 Luglio 2022

Cosa considerare quando si sceglie una vacanza: una guida per i non addetti ai lavori

3 minuti di lettura
Cosa considerare quando si sceglie una vacanza: una guida per i non addetti ai lavori

Le vacanze dovrebbero essere un momento per rilassarsi, staccare la spina e rigenerarsi. Trovare la vacanza giusta non dovrebbe aggiungere stress, ma piuttosto essere un’esperienza piacevole che non richiede una grande pianificazione e ricerca in anticipo.

Una bella vacanza non deve per forza essere costosa o durare più giorni; può essere semplice come fare una gita di un giorno, uscire dalla città per una serata o anche riunirsi con gli amici per un aperitivo. Indipendentemente dalle vostre preferenze personali, ci sono alcuni elementi universali che dovete considerare quando cercate la vacanza perfetta: accessibilità, costi, durata e attività.

La seguente guida affronta questi fattori per consentirvi di sfruttare al meglio il vostro tempo libero dal lavoro.

Cosa è più importante per voi?

La convenienza economica, l’accessibilità e la vicinanza ad amici/familiari/lavoro sono fattori importanti da considerare quando si sceglie una vacanza.

Ci possono essere anche fattori unici importanti per voi e per la vostra disabilità che devono essere presi in considerazione nella ricerca della vacanza giusta.

Ad esempio, se utilizzate una sedia a rotelle o avete difficoltà a camminare, potreste aver bisogno di trovare una vacanza più accessibile.

Se avete allergie o restrizioni alimentari, dovrete trovare una vacanza con sistemazioni che soddisfino le vostre esigenze.

Trovare un alloggio a prezzi accessibili

Se avete intenzione di viaggiare per un periodo di tempo prolungato o di recarvi in una destinazione che non dispone di mezzi di trasporto pubblici accessibili e affidabili, potreste prendere in considerazione l’idea di soggiornare in una casa vacanza accessibile.

Poiché alcune di esse possono essere disponibili solo a breve termine, potrebbe essere necessario prenotarle con largo anticipo. Un’altra possibilità è quella di alloggiare in un ostello, un’ottima opzione se viaggiate da soli e volete conoscere nuove persone.

Gli ostelli sono spesso dotati di strutture accessibili e possono essere una buona scelta se volete soggiornare in una località che non dispone di alloggi accessibili.

Se soggiornate vicino a casa, dovrete prendere in considerazione le opzioni di alloggi accessibili e convenienti vicino alla vostra destinazione di vacanza. Se soggiornate da amici o parenti, probabilmente potrete alloggiare nella loro casa accessibile o chiedere di alloggiare in una stanza libera che potrebbe essere meno accessibile.

Se alloggiate in un hotel o in un bed and breakfast, cercate delle opzioni accessibili nelle vicinanze. Potete anche chiedere al personale dell’hotel/BnB di chiamare in anticipo per informare la struttura accessibile del vostro arrivo e chiedere di aiutarvi a facilitare il trasferimento.

Quanto siete disposti a spendere?

Il budget è un altro fattore importante da considerare quando si sceglie una vacanza. Ci sono diversi modi per risparmiare quando si organizza una vacanza.

Potete anche cercare offerte di voli e cercare di programmare il vostro viaggio quando le compagnie aeree hanno prezzi ridotti.

Un altro modo per ridurre i costi delle vacanze è soggiornare in un ostello invece che in un hotel e mangiare fuori meno spesso.

Potete anche cercare offerte sulle attrazioni e sulle attività che volete fare durante il vostro viaggio. Alcune attrazioni offrono sconti per le persone che si recano in visita con un budget limitato. Potete anche cercare offerte locali, come ad esempio andare in un museo l’ultima domenica del mese, quando l’ingresso è spesso gratuito.

Quali giorni siete disponibili?

Quando prenotate la vostra vacanza, tenete conto anche dei giorni della settimana. Questo vi aiuterà a evitare i periodi di punta e le destinazioni turistiche più affollate, rendendo la vostra vacanza più accessibile e conveniente.

Ad esempio, potreste voler evitare di viaggiare nei fine settimana, quando molte persone sono in viaggio e la situazione potrebbe essere più affollata. Potreste anche considerare di evitare le festività principali, quando molte attrazioni saranno più affollate.

Potete anche prendere in considerazione l’idea di volare in arrivo o in partenza da un altro aeroporto per evitare il traffico intenso lungo il tragitto da e per la vostra vacanza.

Dove volete andare?

Infine, dovete considerare dove volete andare in vacanza. È possibile trovare un’ampia gamma di destinazioni di vacanza, dai viaggi in spiaggia alle vacanze in città. Si può anche pensare di viaggiare fuori dall’Italia per vedere nuovi posti.

Se si viaggia all’estero, potrebbe essere necessario sottoporsi a vaccinazioni aggiuntive e/o verificare la propria disabilità per assicurarsi di poter ricevere i servizi di cui si ha bisogno all’estero. È inoltre necessario tenere conto delle differenze di fuso orario, se del caso, e pianificare gli orari dei voli per sfruttare al meglio il viaggio.

Come si risparmia in aeroporto?

Uno dei trucchi per risparmiare in aeroporto è sicuramente quello di prenotare i propri servizi online. Quando si tratta di trovare parcheggio aeroporto ad esempio, affidarsi ad un comparatore di prezzi può fare la differenza in termini di risparmio e di qualità del servizio. Grazie a Vologio, puoi selezionare il tipo di parcheggio che preferisci in base al tipo transfer, all’orario di apertura, alla distanza dal terminal e alle recensioni fornite dagli altri utenti.

Da non perdere!

P