22 Luglio 2022

Berlusconi rilancia, la lunga storia delle pensioni a mille euro

1 minuto di lettura
Berlusconi rilancia, la lunga storia delle pensioni a mille euro

(Adnkronos) – Portare le pensioni minime a mille euro. Un’idea che ricorre nella proposta di Forza Italia e del leader Silvio Berlusconi, a ogni elezione utile
. E che affonda le sue radici nell’ormai lontano 2001, quando la promessa, parzialmente mantenuta per una platea limitata da alcuni criteri, fu quella di portare l’assegno a un milione di lire. Le parole con cui l’annuncio è stato reiterato nel tempo sono molto simili tra loro.  

E’ il 22 luglio 2022, è iniziata la campagna elettorale. “Nel nostro programma c’è l’aumento delle pensioni, tutte le nostre pensioni, ad almeno 1.000 euro al mese per 13 mensilitĂ , c’è la pensione alle nostre mamme che sono le persone che hanno lavorato di piĂą la sera, il sabato, la domenica, nei periodi delle ferie e che hanno diritto di avere una vecchiaia serena e dignitosa”, dice il presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi, in una intervista al Tg5. 

E’ il 26 maggio 2019. “Una delle cose che faremo noi col prossimo governo è aumentare a 1000 euro, per tredici mensilitĂ , le pensioni minime”, annuncia Silvio Berlusconi ospite in diretta a Corriere tv. 

E’ il 19 novembre 2017, a Palazzo Chigi c’è Paolo Gentiloni. Ma a parlare è sempre Silvio Berlusconi. “Oggi nessuno anziano può vivere con una pensione minima di 500 euro: oggi è doveroso e indispensabile aumentare almeno a mille euro i minimi pensionistici. Nessun anziano deve essere escluso da questa misura, comprese le nostre mamme che hanno lavorato tutti i giorni a casa e che devono poter avere vecchiaia dignitoso”. 

E’ il 13 maggio 2017. “Tutti hanno diritto di vivere la propria vecchiaia in maniera decorosa, senza preoccupazioni e senza privazioni materiali o morali. Per questo garantiremo a tutti una pensione minima di 1000 euro non tassabili per 13 mensilitĂ , restituendo a tutti gli anziani la dignitĂ  del loro passato di protagonisti nella societĂ , per il valore umano e l’esperienza di cui sono portatori”: è la promessa elettorale per le amministrative 2017 lanciato dal leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi. 

Da non perdere!

P