14 Giugno 2022

“Immuni alla verità. Quello che (non) dobbiamo sapere sul potere digitale”

2 minuti di lettura
"Immuni alla verità. Quello che (non) dobbiamo sapere sul potere digitale"

(Adnkronos) – Rubrica Speakers’ Corner 

Presentazione del libro di Nicoletta F. Prandi 

Giovedì 23 giugno, ore 14.30 c/o Centro Studi Borgogna, Milano 

Milano – 14 giugno 2022 – Per la rubrica Speakers’ Corner, giovedì 23 giugno, dalle ore 14.30, si terrà in presenza, presso la sede del Centro Studi Borgogna – in via Borgogna 5, Milano – l’evento dedicato alla Presentazione del libro “Immuni alla verità. Quello che (non) dobbiamo sapere sul potere digitale” – Guerini e Associati Editore – della giornalista Nicoletta F. Prandi, che sarà ospite del CSB. 

Avvierà i lavori Fabrizio Ventimiglia, Avvocato penalista e Presidente CSB, che sarà presente per i saluti iniziali. Modera l’incontro Patrizia Giannini, Avvocato, Partner Kairόs LBC. Ne discute Nicoletta F. Prandi, Giornalista professionista e Autrice del libro. Le conclusioni saranno affidate a Marco Cipriano, Direttore degli Osservatori CSB. 

Cosa hanno in comune metaverso, telemedicina e Green Pass? E mentre l’Intelligenza Artificiale diventa sempre più pervasiva, nella quotidianità come negli spazi politici, perché il dibattito pubblico non segue il passo? Qual è il costo sociale di questa corsa all’innovazione? Se tra democrazia e tecnologia la partita non è più alla pari, la posta in gioco rischia di diventare la vita dei cittadini. L’era della cyberpolitica è già iniziata, questa è la verità a cui siamo immuni: dalle smart city agli investimenti di Google, Facebook e Amazon nel settore sanitario, e all’intera tentacolare espansione delle grandi multinazionali della sorveglianza. Con un linguaggio semplice ma ponderato, e alcune interviste ad addetti ai lavori, questo libro svela i nodi da sciogliere nei rapporti tra innovazione digitale e sanità, lavoro, scuola e politica e riflette su quali siano gli spazi da rendere inviolabili nella nuova democrazia digitale. 

Per informazioni e adesioni scrivere a iscrizione@centrostudiborgogna.it oppure chiamare lo 02/36642658. 

A proposito di Centro Studi Borgogna 

Nata nel 2017 da un’idea dell’Avv. Fabrizio Ventimiglia, il Centro Studi Borgogna è una Associazione di Promozione Culturale che opera come un laboratorio giuridico e di idee per promuovere la cultura del diritto, ispirandosi ai principi di etica, onestà e legalità, nell’ottica di contribuire al dibattito sulle principali questioni sensibili del nostro Paese. Le attività proposte dal Centro Studi Borgogna si prefiggono diversi obiettivi: promuovere il confronto tra mondi diversi arrivando a trasformare le riflessioni comuni in proposte praticabili; perseguire le finalità di promozione sociale e culturale; contribuire alla formazione dei professionisti nelle discipline giuridiche; promuovere l’amicizia, la cultura, la solidarietà e l’etica sul territorio milanese e nazionale. Al fine di perseguire tali obiettivi, l’Associazione Centro Studi Borgogna organizza conferenze, convegni e momenti formativi di varia natura; crea rapporti di collaborazione e sinergia con Università, Istituti di Ricerca e altri enti aventi finalità scientifiche; promuove la pubblicazione di documenti di approfondimento sui temi di diritto applicato; organizza eventi charity. 

Per informazioni alla stampa: 

Alessio Masi, Adnkronos Comunicazione  

Mob. 3425155458; E-Mail: alessio.masi@adnkronos.com
 

 

Da non perdere!

P