6 Giugno 2022

Il Libro Possibile 2022: ospiti e anticipazioni dell’edizione 2022

17 minuti di lettura
il libro possibile

Il Libro Possibile 2022 racconta di transizioni future e scrive nel titolo la dedica a Lucio Dalla. ‘L’anno  che verrà’ è il tema scelto per la XXI edizione del più grande evento culturale di piazza dell’estate italiana, che ogni anno riunisce in Puglia oltre 250 ospiti illustri tra scrittori italiani e stranieri, autori best  seller, alte cariche istituzionali, scienziati, imprenditori, giornalisti, protagonisti dello spettacolo, della musica e del web, quest’anno tutti invitati a parlare di futuro. 

Il 6, 7, 8, 9 luglio 2022 a Polignano a Mare (Ba) e il 21, 22 e il 28, 29 luglio a Vieste (Fg), la XXI edizione del Libro Possibile rende omaggio a Lucio Dalla, il celebre cantautore italiano scomparso 10  anni fa e profondamente legato alla Puglia con la sua cittadinanza onoraria a Vieste. Il titolo del Festival  vuole essere anche uno stimolo per riflettere sul prossimo futuro e sulle complesse sfide a esso legate. Si  parlerà di letteratura, post-pandemia, di nuovi equilibri geopolitici, di guerre, di transizione ecologica e  digitale, di questioni ambientali, diritti umani, intelligenza artificiale. Senza mai dimenticare i grandi fatti  del passato e i suoi eroi, a 30 anni dalle terribili stragi di mafia in Italia, in un esercizio di memoria che  va tenuto sempre costante per comprendere ciò che è successo e quello che sta accadendo oggi.  

Come ogni estate Il Libro Possibile scrive una nuova pagina della storia del nostro tempo, attraverso le  opere e le testimonianze di ospiti autorevoli, in un succedersi di presentazioni letterarie, lectio magistralis, dibattiti, tavole rotonde, interviste dedicate e uno spazio dedicato ai giovani lettori. Un festival che  promuove una riflessione culturale ampia e stimolante lungo la costa del mare Adriatico, da Polignano  a Mare a Vieste, tra le mete turistiche più apprezzate anche all’estero, per bellezze artistiche, naturali,  prodotti enogastronomici e servizi.  

Al Libro Possibile, infatti, non mancano ospiti internazionali che quest’anno arrivano in Italia per presentare i loro libri in anteprima assoluta. Si tratta di Richard Osman e Abir Mukherjee, entrambi autori  della casa editrice SEM, ed entrambi in uscita a settembre con due nuovi titoli. Osman, noto conduttore  televisivo del popolare quiz “Pointless” in onda sulla BBC, ha pubblicato il suo primo libro nel 2020 e nel  giro di due anni è diventato la nuova star del giallo britannico, segnando il più strabiliante esordio nell’editoria europea nel periodo della pandemia. Con il primo volume de Il club dei delitti del giovedìha  venduto oltre 2 milioni e mezzo di copie in UK, superando in classifica anche la Rowling e Dan Brown. A  settembre Osman si prepara a uscire, in contemporanea in Italia e Regno Unito, con il terzo volume dal  titolo Il colpo che mancò il bersaglioche sarà presentato in anteprima per l’Italia al ‘Libro Possibile’.  Nel frattempo, Steven Spielberg sta lavorando a un film tratto dal primo capitolo della serie di Osman.  

L’angloindiano Abir Mukherjee è la più importante star inglese del giallo storico secondo Il Daily Telegraph e anche della scena noir internazionale. A settembre 2022 uscirà il quinto volume della serie Le  ombre degli uomini, anche questo presentato in anteprima per l’Italia al Libro Possibile. Si tratta di un  intrigo molto coinvolgente e dall’umorismo intelligente che racconta una stagione poco nota della fine  dell’imperialismo inglese in India e dei primi anni di Gandhi e delle tensioni popolari col regno britannico. 

Un’eco alle atmosfere di Amitav Ghosh, in una storia che cattura dall’inizio alla fine e che gioca con la  questione dell’identità inglese e indiana e del colonialismo inglese i cui effetti sulla società contemporanea Mukherjee conosce bene. 

Con le più alte figure istituzionali del Governo in carica invece si affrontano i temi di più stretta attualità.  Sono attesi al Libro Possibile: il presidente della Camera Roberto Fico, il ministro del Lavoro Andrea  Orlando, il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio, Roberto Garofoli. Sui diritti delle donne e sugli affari correnti intervengono rispettivamente l’ex presidente della Camera, deputata Pd, Laura  Boldrini, il direttore dell’Osservatorio sui conti pubblici italiani della Cattolica di Milano, Carlo Cottarelli.  

Restando nell’alveo della cronaca recente, al Libro Possibile si parla di guerra negli incontri in programma con: l’analista geopolitico Dario Fabbri; gli inviati di guerra Francesca Mannocchi e Nello  Scavo, giornalisti in prima linea nel racconto del conflitto in corso in Ucraina; con Michele Santoro in un  inedito monologo dal titolo Un mondo senza guerree lo storico Franco Cardini con il nuovo libro  Ucraina, la guerra e la storiascritto con Fabio Mini per PaperFirst. 

Spazio, poi,a un’analisi approfondita del pensiero umano, alla luce degli sconvolgimenti presenti  e delle prospettive future, con: il sociologo Domenico De Masi, il filosofo Umberto Galimberti  e il fotografo Oliviero Toscani.L’evoluzione e il destino del nostro paese passano anche attraverso i modelli di business e le vision innovative dei top manager italiani più apprezzati al mon do. Al Libro Possibile 2022: Brunello Cucinelli;Oscar Farinetti e Oscar di Montigny, insieme  sul palco per una lezione unica sul marketing; Giuseppe Stigliano e Paolo Taticchi, manager e docenti universitari italiani a Londra che si confrontano sul tema ‘L’innovazione è sostenibile. O non è innovazione’. E ancora, l’industriale Paolo Agnelli, signore dell’alluminio, con  il libro ‘Oro Grigio’ (Solferino edizioni), in cui racconta l’avvincente ‘viaggio’ della sua famiglia  e della sua azienda, attraverso tre secoli di storia d’Italia.  

Al ‘Libro Possibile’, sarà dedicato ampio spazio all’approfondimento e alla riflessione sulle terribili  stragi di mafia del ‘92 in cui rimasero uccisi i due giudici Falcone e Borsellino e sul quel Maxiprocesso che condannò un intero sistema criminale, di cui fino allora si negava persino l’esistenza. A 30 anni da  quei fatti, Il Libro Possibile ripercorre le tappe cruciali della guerra alla mafia. Lo fa con alcuni protagonisti di quegli anni, il senatore Pietro Grasso, che fu Giudice a latere nel primo Maxiprocesso, che partecipa al Festival con il suo libro Il mio amico Giovanni(Feltrinelli). Invece, Roberto Scarpinato storico magistrato antimafia, ex componente del pool di Palermo, collega di Falcone e Borsellino, interviene sul palco in dialogo con il giornalista Lirio Abbate, autore di Stragistiper Rizzoli. Assieme ripercorrono in prima persona la narrazione di quegli anni, seguendo il filo rosso di sangue e denaro teso nel  tempo dai nuovi padrini della mafia. Gli stessi criminali che oggi sono a capo di sistemi organizzati a livello globale di cui parla invece il procuratore della Repubblica di Catanzaro, Nicola Gratteri, in prima  linea contro la ‘ndrangheta e coordinatore di indagini internazionali, tra cui la strage di Duisburg.  

Spazio ai ROMANZI più letti e amati dal pubblico con gli scrittori: Gianrico Carofiglio, ex magistrato e  autore best seller tradotto in tutto il mondo, che partecipa con il suo ultimo libro “Rancore(Einaudi),  secondo romanzo che ha per protagonista l’ex PM dal passato burrascoso, Penelope Spada. Sempre in  vetta alle classifiche, dai suoi romanzi sono state tratte fortunate fiction televisive, come Il Commissario  Ricciardi, I Bastardi di Pizzofalcone e di Mina Settembre, Maurizio De Giovanni torna al Libro Possibi 

le con il suo nuovissimo romanzo Un volo per Sara(Rizzoli), da poco in libreria. Si tratta di un nuovo  caso per Sara Morozzi, la donna invisibile, che scava dentro gli ingranaggi del potere in Italia. Una storia  di emancipazione femminile, invece nel recente romanzo uscito a maggio per Einaudi, “Volevo essere  Madame Bovary” della premiata scrittrice di origine albanese, Anilda Ibrahimi. Si prosegue con il debutto letterario di Ermal Meta, il cantautore albanese giunto in Italia 30 anni fa. Il romanzo Domani e per sempre(La Nave di Teseo) è una storia sorprendente che narra le vicende di  Kajan, ragazzo albanese, nel cuore dei conflitti del ‘900.  

Valeria Parrella scrittrice, drammaturga, tra le voci più originali e potenti della narrativa italiana presenta  il suo ultimo libro edizioni Feltrinelli dal titolo La Fortuna, romanzo storico ambientato durante l’eruzione del Vesuvio nel 79 d.C.  

Tuffo nella PUGLIA letteraria con gli autori che nascono in questa regione e con le produzioni editoriali  dedicate a questa terra e alle sue eccellenze. Intervengono: Gabriella Genisi, la scrittrice pugliese, divenuta celebre con la fortunata serie della commissaria Lolita Lobosco, amatissima protagonista dell’omonima fiction Rai interpretata da Luisa Ranieri. L’autrice presenta Terrarossa(Sonzogno), una nuova avvincente indagine per la tenace commissaria in una Bari di agosto pervasa dall’odore della salsa di  pomodoro. Omaggio al velocista di origini pugliesi, che aveva nelle gambe il riscatto del Mezzogiorno  con il libro La freccia del Sud – Pietro Mennea a settant’anni della nascitadi autori vari, curato dal  giornalista Domenico Castellaneta, edito da Repubblica. Le foto di Nicola Amato raccontano la Puglia  in una raccolta sorprendente, con l’introduzione di Enrica Simonetti, de La Gazzetta del Mezzogiorno.  Con la pubblicazione Le nuove interpretazioni di Giulio Cesare Vaninil’importante tributo editoriale  al filosofo salentino firmato dello studioso vaniniano Mario Carparelli. Tony di Corcia, autore foggiano  e giornalista di moda, presenta il libro Gianni Versace. Il giovane favoloso(ed. Clichy). Arianna  Lombardelli autrice Mondadori racconta il percorso interiore di una donna nata a Bari, nel nuovo romanzo L’equazione della colpa”. Alla scoperta della Capitanata, della Terra di Bari e della Terra  d’Otranto attraverso gli occhi del romanziere Raffaele Mastrolonardo autore di Viaggio nelle  Puglie(Rizzoli), avvincente tour nel tacco d’Italia. Infine Lino Patruno presenta la sua lezione della  tradizione pugliese con il libro Imparate dal SUD; la giornalista e autrice barese Chicca Maralfa, interviene con il suo primo giallo, Lo strano delitto delle sorelle Bedin(Newton Compton Editori); la blogger Manuela Vitulli pubblica il suo diario Viaggio sentimentale in Puglia.  

Per la SAGGISTICA l’attore, Marco Bonini presenta, L’arte dell’esperienza(La Nave di Teseo), una  riflessione personale sull’esperienza umana e sull’importanza della sua rappresentazione. Un saggio  che spiega la funzione pubblica del lavoro dell’interprete, i meccanismi che lo legano a personaggio e  pubblico, e il valore della recitazione. Il noto psichiatra Paolo Crepet si sofferma sulle nuove generazioni  con il suo ultimo libro Lezioni di sogni, di imminente uscita a giugno con Mondadori. Il sottosegretario  di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Franco Gabrielli, con la presentazione del saggio 

Naufragi e nuovi approdi. Dal disastro della nave Concordia al futuro della Protezione  Civile(Baldini+Castoldi), ricostruisce assieme alla giornalista Francesca Fagnani i fatti a 10 anni dal terribile naufragio. Vittorio Sgarbi, interviene con il volume dedicato a “Raffaello. Un Dio mortale(La  nave di Teseo). Maura Gancitano e Andrea Colamedici, ideatori del gruppo filosofico Thlon, sono al  Libro Possibile con due titoli L’alba dei nuovi dei(Mondadori) e Specchio delle mie brame(Ei naudi). 

Per il capitolo del Libro Possibile dedicato alla SCIENZA, l’infettivologo Matteo Bassetti partecipa con il  suo Il mondo è dei microbi(Piemme), libro che alterna esperienze personali e dati scientifici, per salvare le generazioni future da un’eventuale prossima emergenza sanitaria. Barbara Gallavotti biologa,  divulgatrice e giornalista scientifica, è ospite con il libro Confini invisibili(Mondadori), un saggio che  ripercorre la storia dei microbi, antica quanto quella dell’uomo. Un invito a ripensare il rapporto con tutto  ciò che ci circonda. Marco Ferrazzoli e Giovanni Maga, rispettivamente Capo Ufficio Stampa del CNR  e Direttore dell’Istituto di Genetica Molecolare del CNR di Pavia, presentano Pandemia e  Infodemia(Zanichelli), un saggio che ripercorre le tappe del virus Covid-19 e mette in luce il rapporto  intercorso fra scienza e comunicazione. Alfio Quarteroni, tra i più noti matematici applicati al mondo,  professore ordinario di Analisi numerica presso il Politecnico di Milano farà una lectio dal titolo Una matematica migliore per un mondo sostenibile.  

L’immunologa Antonella Viola presenta “Il sesso è (quasi) tutto. Evoluzione, diversità e medicina di  genere(Feltrinelli), un saggio che esplora la vita, il sesso, il genere e l’orientamento sessuale dal pun to di vista della biologia evolutiva.  

Per l’ECOLOGIA Carlo Petrini il fondatore di Slow Food interviene con il suo volume  Terrafutura(SlowFoodEditore), e propone un dialogo altissimo e intenso sull’’ecologia integrale’ con Papa Francesco, sulla consapevolezza, la fiducia, l’impegno quotidiano personale e comunitario, la necessità di cambiare i paradigmi in previsione di un futuro.  

Focus sull’AMBIENTE con il geologo, divulgatore, ricercatore e autore Mario Tozzi protagonista di un  doppio appuntamento al Libro Possibile: prima con un contro-canto a due voci tra note di scienza e la  sinfonia di suoni e rumori della natura composta da Max Casacci, leader storico dei Subsonica. E poi  terrà una lectio sul futuro dell’acqua sul nostro pianeta. 

Per i temi che riguardano DONNE e DIRITTI UMANI intervengono l’ex presidente della Camera Laura  Boldrini, in dialogo con la giornalista Giovanna Botteri, per ragionare sulla parità di genere partendo  dal libro della deputata PD Questo non è normale. Come porre fine al potere maschile sulle donnepubblicato con Chiarelettere. Mentre la Daniela Pavan, primario di Cardiologia, approfondisce le tema 

tiche sulla medicina di genere. La campagna social #senzagiridiboa è un movimento spontaneo di  donne nato online in risposta al modello di lavoro proposto dall’imprenditrice Elisabetta Franchi, con  esternazioni pubbliche e controverse su donne, maternità e lavoro. Due delle promotrici di #senzagiridi boa, le giornaliste Francesca Biagiotti e Valentina Petrini, sono invitate sul palco per aggiungere il loro  manifesto di parità di genere alle pagine del Libro Possibile 2022.  

L’ex-magistrato, saggista e scrittore Gherardo Colombo partecipa per parlare del progetto umanitario sulle migrazioni in mare ResQ di cui è curatore con Cecilia Strada. Al Libro Possibile porta l’antologia  ‘‘Una vita vale tutto’’, con un’introduzione di Liliana Segre. L’intero provente della vendita sarà devoluto  in beneficenza a ResQ onlus. Gabriella Nobile, donna in prima linea contro il razzismo, fondatrice della  Onlus Mamme per la pelle, presenta Coprimi le spalle(Chiarelettere), raccolta di storie ed episodi di  razzismo che hanno per protagonisti ragazzi adottivi. Luca Trapanese, Assessore al Welfare per il Co mune di Napoli, impegnato in attività di volontariato le persone con disabilità, partecipa con Le nostre  imperfezioni(Salani), storia d’amore omosessuale, nata sul Cammino di Santiago, che si trasforma in  un pellegrinaggio del cuore, lungo la strada delle imperfezioni. Alex Zanotelli, sacerdote e missionario comboniano per anni in Africa, ora impegnato nel rione Sanità a Napoli, presenta Lettera alla tribù  bianca(Feltrinelli), una denuncia dell’intollerabile stato di disparità, disuguaglianze e diritti negati in cui  versa il mondo. 

Tanti i GIORNALISTI presenti al Libro Possibile, autori di saggi e romanzi romanzi di successo: Annarita Briganti, scrive sulle pagine di cultura di Repubblica e Donna Moderna, è autrice bestseller per Cairo Editore con romanzi e con saggi biografici sulle grandi donne della storia, come Alda Merini e Coco  Chanel. Filippo Ceccarelli, giornalista politico e scrittore, presenta Lì dentro. Cosa sono diventati gli  italiani nei social(Feltrinelli), un saggio poderoso, denso, compassionevole in cui viene raccontata  l’espressività, la spudoratezza creativa e la sorprendente umanità dell’Italia e degli italiani nei social.  Virman Cusenza, già direttore de Il Mattino e Il Messaggero, oggi consulente di Fremantle per l’attualità,  partecipa con il suo libro Giocatori d’azzardo(Mondadori), la storia di Enzo Paroli, avvocato antifa scista, che accettò di difendere il giornalista fascista, Telesio Interlandi, noto per aver diretto Il Tevere la Difesa della razza e per aver sostenuto più di tutti la campagna anti-ebraica dal 1938. Tommaso Eb hardt, direttore della redazione di Bloomberg News di Milano, interviene per parlare del suo libro “Leonardo Del Vecchio(Sperling&Kupfer), biografia esclusiva e non ufficiale del patron di Luxottica, dalla  miseria dei primi anni di vita, nella difficile periferia di Milano, alla creazione del grande impero. Ferruccio De Bortoli, interverrà in dialogo con Ebhardt e approfondirà in un altro panel i temi proposti dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Roberto Garafoli, sui valori costituzionali al centro dell’agenda istituzionale di Governo. Stefano Feltri, direttore del quotidiano Domani, illustra la sua ultima analisi  pubblicata per Einaudi, Il partito degli influencer, ovvero un approfondimento sulle nuove figure e  dinamiche d’influenza dell’opinione pubblica nate sui social network, capaci di trasformarsi in strumenti  di manipolazione di massa, a beneficio di aziende e governi e a discapito della democrazia. L’autore e  corrispondente di Repubblica Enrico Franceschini, parla per la prima volta in pubblico al Libro Possibile di Un’estate a Borgomarina(Nerorizzoli), libro in uscita in questi giorni. Alessio Lasta, apprezzato  inviato di Piazzapulita su La7, presenta il libro La più bella(ADD editore), ovvero la Costituzione Italiana la più bella e la più disattesa. In dialogo con Mario Sechi, direttore dell’AGI, Lasta racconta dieci  storie di ingiustizie sociali che colpiscono normali cittadini. Sara Lucaroni, collaboratrice di Avvenire ed  Espresso, propone il saggio-inchiesta Sempre Lui. Perché Mussolini non muore mai(Libreria Pienogiorno), un lavoro nato con il contributo di 14 intellettuali, a 77 anni dalla morte di Mussolini. Il direttore  de L’Osservatore Romano Andrea Monda, partecipa con La tessitura del mondo(Salani), dialogo a  più voci sull’importanza del racconto nella formazione di una identità culturale. Federico Palmaroli in terviene con i suoi sagaci contrappunti all’attualità raccolti nelle più clamorose Frasi di Osho. Valentina Petrini, giornalista, conduttrice TV, opinionista e collaboratrice di Cartabianca (Rai 3), nel suo libro Il  cielo oltre le polveri. Storie, verità e menzogne sull’Ilva di Taranto(Solferino), racconta l’impatto  dell’ex Ilva sulla città in cui è nata, interrogando il suo stesso passato, i professionisti e le istituzioni, i  testimoni e i parenti delle vittime, le carte giuridiche. Si fa il punto di Paolo Pagliaro con il suo libro  Cinque domande sull’Italia(Il Mulino). Il celebre editorialista della trasmissione Otto e Mezzo su La7  propone una sorta di diario pubblico sulle grandi e piccole trasformazioni che hanno riguardato l’economia, la comunicazione, le abitudini sociali, la demografia e l’ambiente nel nostro Paese. Virginia Saba,  giornalista e assistente parlamentare, presenta Il suono della bellezza(If Press), un viaggio nel tempo e nello spazio, tra musica e poesia, per afferrare i segreti più profondi della nostra esistenza. Un elogio della fede e della bellezza. Andrea Scanzi, firma del Fatto Quotidiano, conduttore TV, opinionista e  autore presenta E ti vengo a cercare(Paper First), in occasione del primo anniversario della scomparsa di Franco Battiato, la storia di uno dei più grandi maestri della musica italiana, raccontata ripercorrendo ogni snodo, ascesa, volo imprevedibile della carriera artistica e musicale. Cristina Stanescu,  giornalista Mediaset, autrice e blogger presenta La linea della vita(SEM), una saga familiare sullo  sfondo di nazionalismi, dittature e profezie nella Romania del ‘900. Storia di una donna coraggiosa in  lotta senza tregua con il destino. Il direttore di Libero Alessandro Sallusti e l’ex magistrato Luca Palamara presentano Lobby&Logge(Rizzoli): dopo Il Sistema, caso editoriale del 2021, un secondo libro  sulla magistratura che affronta i misteri del “dark web” del Sistema. Luca Telese, vice direttore del magazine TPI, autore e conduttore televisivo e radiofonico parla del suo ultimo libro La scorta di  Enrico(Solferino), in occasione del centenario della nascita di Enrico Berlinguer, la storia di un leader illuminato e di quei “figli del popolo” in cui aveva riposto la sua fiducia: la scorta. Marco Travaglio direttore de Il Fatto Quotidiano con un assolo narrativo ripercorre gli ultimi 30 anni di storia e presenta il suo  libro Mani pulite(Chiarelettere), una storia che parte dalla clamorose tempeste politico-giudiziarie della Prima Repubblica, fino agli scenari di guerra di oggi.  

Tra i libri scritti dai PERSONAGGI più popolari della TV, della Musica e del Web, spazio alla musica  classica contemporanea con l’apprezzato pianista barese, oltre che fine umanista, Emanuele Arciuli,  con il suo libro Viaggio in America(Curci), appassionante itinerario lungo i sentieri della scena musicale statunitense moderna e contemporanea, alla scoperta di un’America inconsueta, che si spinge oltre  il jazz o la canzone di Broadway. Maccio Capatonda attore, regista, comico, partecipa con Libro 2.  Racconti da mare(Mondadori Electa), nuovo esilarante progetto editoriale in uscita il 21 giugno. Con  aneddoti autobiografici, scorci di vita ed enigmi da risolvere, per rendere possibili tutte le storie impossibili. Daniela Collu, conduttrice e autrice televisiva, speaker radiofonica, opinionista, partecipa per la pri ma volta al Libro Possibile con il suo libro Perché no?(Mondadori Electa), 264 punti interrogativi tra  l’amletico e il criptico per suscitare riflessioni e indirizzare verso una ricerca interiore. Francesco Gabbani, cantautore, vincitore del Festival di Sanremo nel 2017, partecipa a un insolito dialogo con un suo  ‘fan’ illustre, l’economista Carlo Cottarelli: assieme riflettono sui temi dell’economia e dell’ambiente nel l’incontro ‘L’Anno che verrà’. Gigi Marzullo partecipa con la La vita è un sogno” (Rai Libri), raccolta  delle più celebri interviste dell’iconico volto della programmazione Rai, per celebrare questo pezzo di  storia. Incontri e retroscena con i grandi personaggi del calibro di Sophia Loren, Monica Vitti, Richard  Gere, Woody Allen, Fanny Ardant. Gianluigi Nuzzi, conduttore su Rete4 e firma de La Stampa, presenta I predatori (tra noi)(Rizzoli), un dirompente reportage che ripercorre la deriva degli italiani, attraverso casi di cronaca nera. Per comprendere la realtà e difendere noi stessi e le persone che amiamo.  Giorgia Soleri, attivista e influencer, si è distinta per aver presentato assieme ad altre associazioni la  proposta di legge per il riconoscimento di vulvodinia e neuropatia del pudendo nei livelli essenziali di assistenza (Lea) come malattie croniche e invalidanti. A maggio ha debuttato in libreria con la sua raccolta  di poesie La signorina Nessuno(Vallardi editore) che si prepara a presentare al pubblico del Libro  Possibile. Immancabili come ogni anno le incursioni comiche sul palco di Dario Vergassola, che partecipa anche con il suo libro, Storie vere di un mondo immaginario”.  

Spazio anche all’ EQUILIBRIO / BENESSERE con Folco Terzani, scrittore e documentarista, partecipa  con il libro Fine/inizio(TEA), una nuova edizione essenziale del dialogo dell’autore con il padre Tiziano Terzani. Il racconto della propria storia e della propria visione del mondo dedicato alle nuove generazioni, affinché possano trovare risposte per il difficile presente. Monica Germani, dietista e nutrizionista,  ideatrice del metodo META, presenta il libro La tua dieta sei tu(Mondadori), un manuale che spiega  come la salute non sia una questione di peso, ma di equilibrio, consapevolezza e accettazione, punto di  partenza per un reale percorso di cambiamento. Daniel Lumera, biologo naturalista e riferimento internazionale nell’area delle scienze del benessere, parla del suo ultimo saggio Ecologia emotiva(Mondadori), scritto con la scienziata Immacolata De Vivo, sul concetto di ecologia della mente e dell’anima,  per trasformare ed eliminare ciò che inquina non solo l’ambiente intorno a noi, ma anche il nostro corpo  e la nostra mente.  Ci saranno ancora tanti altri nomi, ne citiamo solo alcuni qui di seguito e in ordine alfabetico: Mario Al fieri Fino, Angelo Annese, Antonello Antonicelli, Gaetano Appeso, Giacomo Balzano, Giuseppe  Bellantuono, Rocco Berloco, Antonino Biundo, Anna Bossi, Andrea Brioschi, Elsa Maria Bruni,  Gianluca Budano, Francesco Carofiglio Scotella, Giusy Carminucci, Liliana Carone, Nina Centro ne, Agnese Collino, Giuseppe Colonna, Andrea Cramarossa, Giuseppe Cruciani, Anna D’Elia, Giu seppe De Bellis, Rossella De Ceglie, Raffaele De Leonardis, Cinzia De Marzo, Paola De Marzo,  Mario De Pasquale, Antonio Decaro, Antonella Demola, Gianluca Di Febo, Francesca Di Gioia,  Luigi Di Maio, Lucia Diomede, Gennaro Durante, Michele Emiliano, Annamaria Ferretti, Giancarlo  Fiume, Giuliana Galati, Marco Garavaglia, Trifone Gargano, Gianluca Giagni, Annalaura Giannelli, Alessio Giannone (Pinuccio), Francesco Giorgino, Betta Gonnella, Michele Grieco, Margherita  Izzi, Marco Lillo, Chiara Liuzzi, Eleonora Loiodice, Beppe Lopez, Giuseppe Lovascio, Gaetano  Luca Amore, Enzo Magistà, Vito Marangelli, Raffaello Mastrolonardo, Anita Maurodinoia, Giusep pe Milella, Gigi Mintrone, Filippo Mitrani, Eduardo Moccia, Giuseppe Mongelli, Alessandro Stefa no Monti, Nello Musumeci, Francesca Palumbo, Aldo Patruno, Chiara Pepe, Carla Petrocelli, Car lo Piano, Andrea Prencipe, Andrea Purgatori, Sergio Ricchitelli, Giampiero Risimini, Rosarianna  Romano, Lorenzo Sani, Alberto Saravalle, Giuseppe Scaglione, Silvestro Serra, Federico Simone,  Geronimo Stilton l’amatissimo personaggio dei bambini, Paolo Stufano, Marco Tarantino, Tarshi to, Nicola Roberto Toscano, Giada Trebeschi, Nicola Triggiani, Massimo Trotta, Michele Tursi,  Rino Vessio, Giuseppe Francesco Vinella, Annalisa Volpe, Danilo Vona, Michelangelo Zizzi, Paolo  Zupa, Marco Zurzolo.

Risultati e classifiche dei campionati di calcio

competition logo
Bundesliga 2023-2024
competition logo
La Liga 2023-2024
competition logo
Ligue 1 2023-2024
competition logo
Premier League 2023-2024
competition logo
Serie A 2023-2024
competition logo
Serie B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone A 2023-2024
competition logo
Serie C Girone B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone C 2023-2024

Da non perdere!

P