12 Maggio 2022

Ucraina, Draghi: ogni iniziativa per pace, anche contatto Biden-Putin

1 minuto di lettura
Ucraina, Draghi: ogni iniziativa per pace, anche contatto Biden-Putin

(Adnkronos) – Appena rientrato dal viaggio negli Usa, oggi il premier Mario Draghi in Cdm ha voluto informare i ministri sulla ‘missione’ statunitense e fare quindi una prima valutazione sui temi trattati ma anche riferire la soddisfazione per la grande accoglienza ricevuta dal governo italiano. Sul punto della guerra in Ucraina, a quanto riferiscono fonti di palazzo Chigi, il presidente ha sottolineato come il conflitto stia prendendo una fisionomia nuova e che quindi occorre costruire il futuro. 

In che modo? A questo interrogativo si cerca di dare risposta ed è quella, si sottolinea da palazzo Chigi, che il premier ha giĂ  esposto in diverse sue ultime dichiarazioni: occorre portare le parti a un tavolo per costruire un percorso di pace, una pace credibile, duratura e sostenibile che non può che essere quella che gli ucraini vogliono costruire. Qualsiasi iniziativa va percorsa per arrivare all’obiettivo e in questo ragionamento, si spiega, Draghi si è spinto anche ad ipotizzare anche un contatto diretto tra Biden e Putin.  

Inoltre, Draghi ha parlato in Cdm della grande preoccupazione per la situazione alimentare con il blocco dei porti in Ucraina, a partire da quello di Odessa che sarebbe minato, e il rischio quindi di un trauma sociale che va evitato. Il premier ha riferito che questo è stato uno dei temi all’attenzione insieme a quello dell’indipendenza energetica – su cui il governo italiano è stato particolarmente lodato in Usa – sottolineando come proprio l’emergenza alimentare potrebbe costruire un primo passo per l’avvio di un dialogo.  

 

 

Da non perdere!

P