11 Maggio 2022

Taranto, 14enne morso da cinghiale mentre giocava vicino a casa

1 minuto di lettura
Taranto, 14enne morso da cinghiale mentre giocava vicino a casa

(Adnkronos) – Un ragazzo di 14 anni è stato aggredito e morso da un cinghiale a Castellaneta Marina, nel Tarantino. “Vicinanza alla famiglia e un forte in bocca al lupo al giovanissimo castellanetano che, nella notte, dopo essere stato aggredito da un cinghiale, è stato operato d’urgenza per le ferite riportate”. E’ la solidarietà espressa dalla Cia Agricoltori Italiani Puglia, area Due Mari Taranto-Brindisi, al quattordicenne di Castellaneta Marina che, nei pressi della propria abitazione, mentre giocava a pallone con i suoi amici, è stato aggredito e morso da un cinghiale adulto. Il ragazzo, che ha subito lesioni importanti alla mano sinistra, è stato operato stanotte nel Policlinico di Bari. “I cinghiali sono sempre più numerosi e stanno causando decine di incidenti”, ha sottolineato Vito Rubino, direttore di Cia ‘Due Mari’.  

“Adesso, oltre ai danni alle colture, registriamo aggressioni alle persone o addirittura, come in questo caso, ai nostri bambini. La situazione non può più essere sottovalutata, in quanto si tratta di una vera e propria emergenza. Negli ultimi trent’anni – ha sottolineato Rubino – le specie animali della fauna selvatica sono cresciute notevolmente dal punto di vista numerico, creando una situazione pericolosa e insostenibile. E importante agire subito per scongiurare che possa accadere l’irreparabile”, ha concluso. 

“Lo chiediamo a gran voce da tempo: occorre costituire una task-force regionale, affinché si giunga all’abbattimento selettivo e controllato dei capi”, ha dichiarato il presidente Cia Due Mari Pietro De Padova. 

Da non perdere!

P