Saliola (Manageritalia): “Roma ha sempre saputo innovare, centrale ruolo terziario”

(Adnkronos) – “Chiudo gli occhi e vedo Roma come la vorrei. Vedo Roma proiettata nel futuro. La sogno diversa, evoluta, sostenibile. E, come diceva William Butler Yeats, ‘Nei sogni cominciano le responsabilitĂ ’. Per troppo tempo la nostra cittĂ  è vissuta nel mito dell’eternitĂ : inutile cambiare, la storia parla per noi. Fermi! Non modificate nulla: domani Roma ci sarĂ  ancora e per citare il grande Ettore Petrolini, sarĂ  ‘piĂą bella e piĂą forte che pria!’. Roma nei secoli ha sempre saputo innovare, cambiando se stessa senza perdere l’identitĂ  che la rende, appunto, unica ed eterna”. Così Roberto Saliola, presidente di Manageritalia Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna e Umbria, nella sua relazione durante la tavola rotonda ‘Roma la cittĂ  che reinventa il futuro’, nel corso dell’assemblea dell’associazione territoriale.  

“Questo nostro incontro, che segue idealmente quello dello scorso novembre dove abbiamo parlato della bellezza assopita di Roma, descriverĂ  Roma come sarĂ , come vorremmo che fosse, fondando la previsione, la speranza, su alcune direttrici fondamentali legate assieme e alimentate dall’importanza, dal peso e dalla crescita che il terziario ha nella nostra cittĂ  e nella nostra regione”, aggiunge.  

“La tavola rotonda che questa relazione introduce -spiega ancora- è divisa idealmente in due momenti: il primo parla di un futuro a breve, dove lavoro, mobilitĂ , turismo, cultura e terziario saranno le linee guida che consentiranno a Roma di recuperare quanto perso in termini di visibilitĂ  ed attrattivitĂ . La seconda parte della tavola rotonda invece, per temi quali lo sviluppo urbanistico, la fruizione del nostro patrimonio culturale o la mobilitĂ  integrata, vuole indicare in Roma il modello da seguire e studiare per lo sviluppo urbano del futuro”, conclude. 

 

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo precedente

Roma: Tanzilli (Federalberghi): "Puntare su grandi eventi, sfida da non perdere"

Articolo successivo

Saliola (Manageritalia): "A Roma nel 2025 terziario avrĂ  incidenza pari a 87% valore aggiunto"

Articoli correlati
P