13 Maggio 2022

Russia, nuove sanzioni Gb: colpito entourage Putin con ex moglie e compagna

1 minuto di lettura
Russia, nuove sanzioni Gb: colpito entourage Putin con ex moglie e compagna

(Adnkronos) – La Gran Bretagna ha varato nuove sanzioni contro la Russia, sanzioni che colpiscono 12 esponenti dell’entourage di Vladimir Putin, “la rete in ombra che sostiene lo stile di vita lussuoso del Presidente”, come ha commentato la ministra degli Esteri Liz Truss.  

Fra i nomi inseriti nel nuovo elenco, spiccano quelli dell’ex moglie del Presidente, Lyudmila Ocheretnaya, dell’ex campionessa olimpica Alina Kabaeva, che avrebbe sposato Putin e che da lui avrebbe avuto figli, accanto anche alla nonna di Kabaeva, Anna Zatseplina. Kabeva è stata anche deputata per Russia unita e ora è presidente di National Media Group a cui fanno capo quotidiani e canali Tv. 

Risultano sanzionati anche i cugini del Presidente, Mikhail Shelomov, Igor e Roman Putin. L’amico del Presidente, Alexander Plekhov, il dirigente di Bank Rossiya, e membro del Consiglio di amministratori di Sogaz, Mikhail Klishin, Vladimir Kolbin, figlio dell’amico di infanzia di Putin, Peter Kolbin, e di Yuri Shamalov, figlio dell’azionista di Bank Rossiya Nikolai Shamalov, considerato come uno degli esponenti di punta della nuova Ă©lite.  

Da non perdere!

P