27 Maggio 2022

Rai4: torna Space Walks con Emilio Cozzi

1 minuto di lettura
Rai4: torna Space Walks con Emilio Cozzi

Lunedì 30 maggio tornerà su Rai4 (canale 21 del digitale terrestre) in seconda serata “Space Walks”, il programma in prima visione assoluta, condotto da Emilio Cozzi, dedicato allo spazio e alla Space economy.

Le novità

Questa nuova serie di Space Walks sarà dedicata a Tito Stagno, lo storico cronista, venuto a mancare lo scorso 1° febbraio, che raccontò in Italia lo sbarco sulla Luna e che ha rilasciato a Emilio Cozzi la sua ultima intervista trasmessa in tv. 

In questi quattro nuovi episodi, il giornalista e divulgatore scientifico, accompagnerà il pubblico in un viaggio alla scoperta di tutto ciò che riguarda lo spazio e il futuro. Racconteremo come l’innovazione spaziale contribuisce al miglioramento della vita sulla Terra: dal monitoraggio del cambiamento climatico alla protezione da corpi estranei come meteoriti e rifiuti spaziali, dalle applicazioni medicali all’utilizzo di nuove fonti energetiche.

Protagonisti delle puntate saranno ospiti straordinari come gli astronauti Luca Parmitano, Paolo Nespoli, Franco Malerba e Samantha Cristoforetti, intervistata pochi giorni prima della partenza per la ISS. 

Sarà esplorato anche il legame tra arte e spazio grazie alla partecipazione di artisti internazionali come Dardust e Jago. In questo viaggio interstellare Emilio Cozzi incontrerà anche il Premio Nobel per la fisica 2021, Giorgio Parisi, l’attivista ambientale Federica Gasbarro, l’imprenditrice Marina Salamon, la ricercatrice Eda Gjergo, per un omaggio speciale dedicato alla grande astrofisica Margherita Hack, e la giornalista sportiva esperta di Formula1 Mara Sangiorgio con cui si parlerà di rischio e velocità.

Conosceremo da vicino le realtà industriali più innovative dell’ingegneria spaziale con uno sguardo privilegiato sull’Italia e la sua industria, eccellenza del settore riconosciuta a livello globale.

In ogni puntata un momento sarà dedicato al contributo trasversale di ASI – Agenzia Spaziale Italiana nello sviluppo e nel progresso della Space economy in Italia. Quartier generale di Space Walks saranno il Meet Digital Culture Center e La Triennale di Milano. 

I nuovi episodi di Space Walks saranno anche trasmessi in replica nel weekend su Rai4 e, inoltre, l’intera serie sarà disponibile sulla piattaforma di RaiPlay. 

Emilio Cozzi è uno tra i più noti divulgatori di cultura videoludica, eSport, spazio e innovazione tecnologica. Dirige la sezione Space economy di Forbes Italia e Cosmo, e scrive per Il Sole 24 Ore, Wired Italia, Italian Tech e Corriere della Sera. Allo spazio ha dedicato i libri: L’esplorazione dello spazio e Spazio al futuro. Il suo podcast Astrowired è stato inserito da Amazon tra i podcast rivelazione del 2022. Dal 2022 è anche testimonial di UNICEF Italia per il progetto Italia Brilla.

Risultati e classifiche dei campionati di calcio

competition logo
Bundesliga 2023-2024
competition logo
La Liga 2023-2024
competition logo
Ligue 1 2023-2024
competition logo
Premier League 2023-2024
competition logo
Serie A 2023-2024
competition logo
Serie B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone A 2023-2024
competition logo
Serie C Girone B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone C 2023-2024

Da non perdere!

P