Passaggio a nord ovest: la puntata dle 7 maggio

Nella puntata di Passaggio a nord ovest del 7 maggio, in onda alle 11.20 su Rai 1, insieme ad Alberto Angela si andrà a Calangianus, in Sardegna.

Viaggio alla scoperta delle foreste di sughero, una straordinaria materia prima dalla quale si possono ottenere i più svariati prodotti e che viene impiegato in ambiti innovativi come la bioedilizia.   

Gli altri servizi della puntata

Il 15 aprile del 2019 un feroce incendio rischiò di distruggere la cattedrale di Notre Dame, a Parigi.

Nella puntata si ricostruirà cosa è accaduto seguendo poi passo passo le operazioni per salvare questo patrimonio storico e culturale, simbolo della Francia. Protagonisti i Vigili del Fuoco di Parigi, che sono stati chiamati a mettere a rischio le loro vite per domare un incendio che poteva di mandare in fumo un autentico tesoro nazionale.

A New York, c’è un nuovo grattacielo: è il 56 di Leonard Street, nel quartiere di Tribeca. Progettato da un famoso studio di architetti svizzero, l’edificio spicca per i balconi a sbalzo, soprattutto degli ultimi piani, che ricordano i pezzi di un gioco per bambini, il “Jenga”.

Oltre al disegno visionario, ha impegnato all’estremo gli ingegneri strutturali, che hanno riscoperto una soluzione della fine dell‘Ottocento per dare stabilità a un edificio che sfida la logica.La Lapponia copre un vasto territorio, che attraversa Norvegia, Svezia, Finlandia e Russia.

In questa terra vivono circa cinquantamila Lapponi, la metà dei quali solo in Svezia. Sono un popolo fiero che cerca di mantenere in vita le tradizioni.

La giovane Maria, la cui famiglia alleva renne da generazioni è un esempio di questo impegno: studia legge e ha deciso coraggiosamente di rilevare la fattoria paterna nonostante l’allevamento delle renne sia ancora considerato un lavoro prettamente maschile.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo precedente

Buongiorno Benessere: la puntata del 7 maggio

Articolo successivo

Azienda Agricola Pavone: “Uve da tavola pregiate, l’eccellenza che rende la Puglia famosa in tutto il mondo”

Articoli correlati
P