Materie prime, Confimi: dal ferro al grano ecco la ‘classifica’ delle introvabili

(Adnkronos) – Dal ferro al legno, dal silicio alla carta. Ma anche grano e ponteggi per le costruzioni, nickel e motori elettrici. Sono tantissime le materie prime e i semilavorati che per la crisi internazionale che stiamo vivendo le imprese italiane non riescono a reperire. E, come spiegano ad Adnkronos/Labitalia da Confimi industria, nello stilare una ‘classifica’ delle materie prime e dei semilavorati di difficile reperimento o con tempi di consegna che variano dai 4 ai 12 mesi, a svettare sono ferro, legno, silicio e carta di tutti i tipi (offset, accoppiata, termica, adesiva, scatoloni e ripiani in cartone). 

Ma non è tutto. Secondo quanto segnalato dagli industriali di Confimi, non mancano le difficoltà per l’alimentare con criticità della stesso tipo su grano,olio oliva e girasole, latticini, derivati del pane, prodotti da forno. Ma le difficoltà, appunto, riguardano tutti i settori. Sulla meccanica le imprese lamentano problemi su motoriduttori, motori elettrici, Plc, elettrovalvole e pneumatica, alcune tipologie di cuscinetti ed ingranaggi di trasmissione, lamiera magnetica a grano orientato. 

E grosse difficoltà si registrano anche nel reperire magneti permanenti industriali (soprattutto neodimio boro) per i lookdown cinesi e la situazione dei porti. Per l’edilizia, lamentano da Confimi, sono introvabili i ponteggi per le costruzioni, ma anche nickel, zinco e minerale di ferro. E le imprese aderenti a Confimi, visti i tempi di consegna, stanno già ordinando i materiali per le commesse 2023. 

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo precedente

Riassunto: LTI e Mindtree annunciano la loro fusione che intende creare il prossimo fornitore di servizi IT operante su larga scala in India

Articolo successivo

Istituto Espresso Italiano, Luigi Morello confermato alla presidenza

Articoli correlati
P