11 Maggio 2022

Galli e la politica: “Io col Pd? Nessuna discesa in campo”

1 minuto di lettura
Galli e la politica: "Io col Pd? Nessuna discesa in campo"

(Adnkronos) – “Il virologo Galli all’incontro pubblico del Pd a Lesmo”, Monza Brianza, “si leva la maschera, o per meglio dire la mascherina”, e dà inizio a una “nuova vita politica”. Andrea Monti, consigliere regionale della Lega in Lombardia, lo scrive in una nota in cui fa gli auguri all’ex direttore del reparto di malattie infettive dell’ospedale Sacco di Milano. Il quale all’Adnkronos Salute replica così: “Assolutamente no”, nessuna discesa in campo. “Per il momento questa cosa non mi è passata neanche per l’anticamera del cervello”, assicura, ma coloro che lo sostengono “probabilmente pensano che io voglio farla e forse questo li disturba. Se si vuole giocare, si giochi pure”.  

“Il professor Maurizio Mariotti, che è stato il mio predecessore alla direzione del Dipartimento di scienze biomediche e cliniche ‘Luigi Sacco’ dell’università Statale di Milano, guidandolo per 6 anni prima di me che l’ho diretto per 3 – spiega Galli – mi ha invitato a tenere ieri sera una conferenza di tipo scientifico a quella che per me era un’assemblea popolare. Semplicemente ho ricevuto l’invito di un vecchio amico e collega, l’ho accettato, ci sono andato e punto”. Fra l’altro, aggiunge l’esperto, “devo dirle che di inviti di questo tipo ne sto ricevendo una quantità, anche da pertinenze politiche diverse. Alcuni li accetterò, altri no”.  

“Finalmente la virostar Galli da oggi ha la decenza di schierarsi politicamente in maniera chiara, trasparente e comunque legittima, con la bandiera del Pd, a un evento del Pd, insieme ai consiglieri del Pd – osserva Monti – Spiace che negli ultimi 2 anni Galli abbia girato tutte le tv nazionali criticando Regione Lombardia e la sanità in Lombardia, che resta pur sempre eccellenza italiana ed europea, ma ora si è spiegato il perché. Per mesi siamo stati costretti ad ascoltare questi professori o presunti tali pontificare su tutto e il suo contrario. Alcuni però lo facevano con pregiudizio, altri addirittura in malafede con finalità politica. Come sempre il tempo mette tutti al loro posto, e il posto di Galli è la militanza nel Pd, in prima fila tra chi ha osteggiato anche l’ultima riforma sanitaria, fallendo nel tentativo di bloccarla”. Quindi “auguri a Massimo Galli per la sua nuova vita politica. Ci vedremo in campagna elettorale, a Lesmo, come negli altri comuni della Brianza”. 

“Si aspettano da me questa cosa? Io non me la sto ancora aspettando da me stesso”, chiosa Galli. “Soprattutto – chiude – per il momento francamente ho altri interessi”. 

 

Risultati e classifiche dei campionati di calcio

competition logo
Bundesliga 2023-2024
competition logo
La Liga 2023-2024
competition logo
Ligue 1 2023-2024
competition logo
Premier League 2023-2024
competition logo
Serie A 2023-2024
competition logo
Serie B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone A 2023-2024
competition logo
Serie C Girone B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone C 2023-2024

Da non perdere!

P