27 Maggio 2022

Esercizi yoga da fare a casa: le migliori posizioni anche per principianti

2 minuti di lettura
Esercizi yoga da fare a casa: le migliori posizioni anche per principianti

Negli ultimi tempi lo yoga ha riscosso un notevole successo per il suo apporto al benessere di chi lo pratica, sia dal punto di vista fisico che psicologico. Inoltre, complice la pandemia, sempre più persone hanno iniziato a praticarlo a casa.

Se vuoi iniziare a praticare lo yoga, ma per vari motivi non puoi frequentare un centro, continua a leggere per scoprire quali sono le migliori posizioni di yoga per principianti da fare a casa.

Le migliori posizioni di yoga da poter praticare anche da principianti

Le posizioni di yoga sono numerose e ne esistono adatte per vari livelli di esperienza. Per questo, specialmente se si è principianti, è importante scegliere da quali posture iniziare e saperle eseguire con cura e attenzione.

Per questo motivo abbiamo selezionato le migliori posizioni per cominciare senza troppe difficoltà, anche nel caso in cui si inizi a praticare yoga a casa. Si tratta di posizioni semplici ed efficaci per la stimolazione di tutto il corpo, al fine di ottenere i tanto ambiti e desiderati benefici dal punto di vista psicofisico.

Esercizi yoga da fare a casa: le migliori posizioni anche per principianti
Posizione Urdhva Hastasana

La prima posizione che menzioniamo è chiamata Urdhva Hastasana, che viene anche definita in maniera meno tecnica la posizione delle mani sollevate. Questa è una delle posizioni di yoga più semplici e basilari. Per poterla eseguire dovrai metterti in piedi sul tappetino da yoga, per poi, in associazione alla respirazione, procedere al sollevamento delle mani fin sopra la nuca.

Esercizi yoga da fare a casa: le migliori posizioni anche per principianti
Posizione Vrksasana

La seconda posizione che abbiamo selezionato da fare direttamente a casa è quella chiamata Vrksasana, anch’essa comunemente conosciuta come la posizione dell’albero.

Per effettuare questa posizione dovrai partire con i piedi per terra sul tappetino, leggermente divaricati, con le mani sui fianchi. Successivamente dovrai sollevare un piede e appoggiare la pianta di esso sulla coscia, per poi portare braccia e mani verso l’alto.

Esercizi yoga da fare a casa: le migliori posizioni anche per principianti
Posizione Uttanasana 

La terza e ultima posizione che consigliamo è il piegamento in avanti, detto Uttanasana, perfetto anche per potersi allungare col corpo. Partendo da in piedi, dovrai scendere col busto e con la schiena dritta sino a toccare i piedi con le mani. Tutto il peso del corpo deve stare sulla parte anteriore del piede.

Occorre specificare che all’inizio non tutti saranno elastici a tal punto da portare a termine la posizione. A questo proposito, bisognerà fermarsi fino al proprio limite, evitando di sforzarsi troppo: l’elasticità, infatti, arriverà col tempo.

I corsi online per poter praticare yoga a casa

Se vuoi praticare lo yoga a casa ma allo stesso tempo pensi di avere bisogno di un supporto sia nella motivazione sia per il corretto svolgimento della pratica, puoi valutare di iniziare a seguire delle lezioni di yoga online.

Tra le migliori offerte di yoga online, troviamo i corsi di yoga online realizzati da nuvola yoga, che vengono tenuti in diretta da insegnanti qualificati, oppure in modalità replay qualora si fosse persa la lezione.

In conclusione

In questo articolo abbiamo analizzato alcune conoscenze basilari per poter iniziare a praticare yoga a casa. Lo puoi fare partendo da alcune semplici posizioni che possono essere la scelta perfetta per cominciare in totale serenità, ancora meglio se decidi di farti supportare da uno studio di yoga online come nuvola yoga. 

Ci auguriamo che l’articolo ti possa esser stato utile per intraprendere un percorso di pratica e far diventare lo yoga una splendida abitudine per il tuo benessere.

Da non perdere!

P