18 Maggio 2022

Allarme bostrico, stop all’insetto killer che uccide abeti e pini

1 minuto di lettura
Allarme bostrico, stop all'insetto killer che uccide abeti e pini

(Adnkronos) – Stop all'”invasione nelle campagne italiane di insetti e organismi alieni”. Dopo il “batterio della Xylella arrivato con essenze importate dall’America Latina, che ha devastato gli oliveti del Salento in Puglia; la Cimice asiatica che danneggia i frutteti italiani; la Drosophila suzukii, il moscerino killer che attacca ciliegie, mirtilli e uva; la cinipide galligeno che ha fatto strage di castagni; o il punteruolo rosso”; ora è la volta dell'”Ips typographus”, ovvero il bostrico, che “si infila sotto la corteccia dove scava intricate gallerie, che interrompono il flusso della linfa ad abeti rossi, larici, abeti bianchi e i pini silvestri, uccidendoli nel giro di poche settimane”. A lanciare l’allarme contro il nuovo insetto killer la senatrice Sandra Lonardo in un’interrogazione al ministro delle Politiche agricole.  

“In primavera -spiega nel documento di sindacato ispettivo- i maschi del bostrico entrano sotto la corteccia e si accoppiano con le femmine, che scavano nel legno gallerie lunghe fino a 15 centimetri, dove depongono in media ottanta uova. Una volta che la popolazione si moltiplica e diventa aggressiva il bostrico lancia attacchi di massa che portano in breve tempo alla morte delle piante”. Un'”invasione scatenata dalla presenza di una grande quantitĂ  di legname a terra nelle zone colpite dalla tempesta Vaia”.  

Inoltre “in Italia ci sono oltre 11 milioni di ettari di foreste molto vulnerabili a causa dell’incuria e dell’abbandono. Si rischia così la perdita di un grande patrimonio di biodiversitĂ , con una strategica capacitĂ  di assorbire CO2 e mitigare i cambiamenti climatici, nonchĂ© un netto peggioramento del deficit commerciale nel settore del legno”, che “ha un indotto di circa 4,8 miliardi di euro nel 2021 con oltre diecimila addetti fra boscaioli e aziende agricole forestali”. 

“Occorre dunque creare le condizioni economiche e sociali per contrastare l’allontanamento dalle campagne valorizzando le funzioni di vigilanza, manutenzione e gestione del territorio svolte dagli imprenditori agricoli, nonchĂ© adottare urgentemente misure che fronteggino i danni provocati dal bostrico, come la pulizia dei boschi dai tronchi caduti ad alto rischio di infestazione e l’abbattimento delle piante giĂ  infestate, con il parallelo snellimento delle procedure burocratiche di intervento e di gestione delle foreste”.  

Lonardo lamenta inoltre una politica dell’Unione europea “troppo permissiva”, che consente “l’ingresso di prodotti agroalimentari e florovivaistici senza che siano applicate cautele e quarantene che, di contro, vengono richieste ai prodotti nazionali esportati”. La senatrice chiede perciò al ministro “quali misure urgenti intenda intraprendere al fine fronteggiare i danni provocati dal bostrico, attivando altresì funzioni di vigilanza, manutenzione e gestione del territorio, valorizzando in tal senso anche il ruolo svolto dagli imprenditori agricoli”. 

Risultati e classifiche dei campionati di calcio

competition logo
Bundesliga 2023-2024
competition logo
La Liga 2023-2024
competition logo
Ligue 1 2023-2024
competition logo
Premier League 2023-2024
competition logo
Serie A 2023-2024
competition logo
Serie B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone A 2023-2024
competition logo
Serie C Girone B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone C 2023-2024

Da non perdere!

P