29 Aprile 2022

Roma, legale operaio morto alla Farnesina: “Cellulare non ancora trovato”

1 minuto di lettura
Roma, legale operaio morto alla Farnesina: "Cellulare non ancora trovato"

(Adnkronos) – Risale alle 18.25 di mercoledì l’ultimo segnale del telefono cellulare dell’operaio 39enne morto schiacciato mentre lavorava alla manutenzione di un ascensore alla Farnesina. “Un cellulare personale, che a differenza di quello di servizio, non è stato ancora trovato dopo la scoperta del cadavere ieri mattina da parte di un collega della vittima. Questo è un punto che va chiarito”, ha spiegato l’avvocato Michele Montesoro, legale dei familiari dell’operaio.  

L’operaio, in base a quanto riferito dal legale, lavorava per una ditta che si occupava stabilmente della manutenzione interna al ministero degli Esteri, e secondo quanto ricostruito finora, mercoledì era in turno dalle 14.30 fino alle 22, ma gli ultimi contatti con gli amici e i familiari risalgono a poco prima delle 18.30. 

L’allarme da parte dei familiari è scattato la mattina successiva quando il collega ha notato l’auto parcheggiata e ha fatto la tragica scoperta. “Quel giorno avevano avuto un piccolo diverbio” e quindi “poteva starci che quella sera volesse stare da solo e passare la notte dai genitori”, ha spiegato il legale, “e l’indomani la moglie ha chiamato i genitori per sapere se avessero notizie del marito. I genitori erano stati contattati da un collega del figlio allarmato della presenza dell’auto nel parcheggio della Farnesina. Dopo pochi minuti hanno ricevuto la telefonata in cui gli è stato detto che il figlio era morto”. Sarà ora l’autopsia, disposta dal pm Antonino Di Maio e che verrà eseguita lunedì al Policlinico Gemelli, a chiarire l’ora esatta del decesso.  

Il pm Di Maio, titolare del fascicolo, che ieri si è recato sul luogo dell’incidente, ascolterà nelle prossime ore il collega della vittima che ha scoperto il cadavere e il titolare della ditta presso cui lavorava. I punti da chiarire, con le indagini avviate a piazzale Clodio, sono l’ora del decesso, perché la morte potrebbe risalire alla sera di mercoledì e se e perché l’operaio era solo al momento dell’incidente. Sarà l’autopsia ad accertare anche se il 39enne morto sul colpo o successivamente. Al momento oltre al sequestro dell’area dove è avvenuto l’incidente il pm ha disposto l’acquisizione delle immagini delle telecamere presenti nella zona. Nel fascicolo aperto ieri dalla Procura si procede per omicidio colposo a carico di ignoti. A breve gli inquirenti disporranno anche una perizia sull’ascensore.  

Da non perdere!

P