26 Aprile 2022

Pnrr, ok Ue per 2 miliardi all’Italia per il 5G

1 minuto di lettura
Pnrr, ok Ue per 2 miliardi all'Italia per il 5G

(Adnkronos) – La Commissione europea ha approvato, ai sensi delle norme dell’Ue in materia di aiuti di Stato, un regime da 2 miliardi di euro che l’Italia ha messo a disposizione attraverso il dispositivo per la ripresa e la resilienza per la diffusione di reti mobili 5G ad alte prestazioni. La misura rientra nella strategia che l’Italia ha messo in atto per rispondere alle esigenze dei cittadini e delle imprese nel contesto della digitalizzazione del paese. Il regime contribuisce inoltre a conseguire gli obiettivi strategici dell’Ue relativi alla transizione digitale. 

Margrethe Vestager, vicepresidente esecutiva responsabile della politica di concorrenza, ha dichiarato: “Questo regime italiano da 2 miliardi di euro, interamente finanziato dal dispositivo per la ripresa e la resilienza, sosterrĂ  la diffusione di reti mobili 5G ad alte prestazioni. In tal modo i consumatori e le imprese potranno accedere a servizi 5G di alta qualitĂ , contribuendo alla crescita economica del paese e agli obiettivi strategici dell’Ue relativi alla transizione digitale”. 

A seguito della valutazione positiva del piano italiano per la ripresa e la resilienza da parte della Commissione e della sua adozione da parte del Consiglio, il regime sarĂ  interamente finanziato dal dispositivo per la ripresa e la resilienza e resterĂ  in vigore fino al 30 giugno 2026. Il piano italiano per la ripresa e la resilienza comprende importanti progetti di investimento nel settore delle comunicazioni elettroniche, tra cui la diffusione di reti fisse e mobili efficienti. Il regime approvato oggi riguarda la diffusione delle reti fisse, si legge in una nota dell’esecutivo di Bruxelles. 

L’aiuto previsto nell’ambito del regime assumerĂ  la forma di sovvenzioni dirette a favore dei fornitori di servizi di comunicazione elettronica. La misura finanzierĂ  la realizzazione: i) di reti di backhaul efficienti per collegare le stazioni di base mobili che, entro il 2026, ne saranno ancora sprovviste; e ii) delle stazioni di base necessarie alla fornitura di servizi mobili 5G che offrano una velocitĂ  minima di scaricamento di 150 Mbps e una velocitĂ  minima di caricamento di 30 Mbps nelle zone dell’Italia che, entro il 2026, non saranno servite da reti con velocitĂ  di scaricamento superiore a 30 Mbps. 

Scopo del regime è garantire un’ampia disponibilitĂ  di reti ad alte prestazioni in grado di fornire agli utenti finali servizi di accesso a comunicazioni elettroniche affidabili e di alta qualitĂ  e di soddisfare le loro esigenze attuali e future. 

Da non perdere!

P