11 Febbraio 2022

Buongiorno Benessere: la puntata del 12 febbraio

1 minuto di lettura
Buongiorno Benessere con Vira Carbone

Nuovo appuntamento con Buongiorno Benessere, il programma condotto da Vira Carbone in onda sabato 12 febbraio alle 10.20 su Rai1.

Negli ultimi giorni si sono registrati i primi segnali del superamento della fase critica della pandemia.

In apertura di puntata ne parlano il professor Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova, e il dottor Carlo Gargiulo, medico di famiglia.

A seguire, il professor Valerio Rossi Albertini aiuterà a capire, grazie a un esperimento pratico, come riconoscere i pericoli di contaminazione ancora presenti nella vita di tutti i giorni e come combatterli. La rubrica Primo Soccorso si occuperà di svenimenti.

Che cosa accade quando si perdono i sensi? E come si interviene nell’immediatezza sul paziente che ne è rimasto vittima?

Ospite il professor Francesco Franceschi, direttore di Medicina di Urgenza e Pronto Soccorso al Policlinico Gemelli di Roma. Le coliche renali – cause, precauzioni, prevenzione – sono, invece, il tema dello spazio/medicina, curato dal professor Michele Gallucci, docente di urologia all’università Sapienza di Roma.

Obiettivo anche sulla pelle, la cui salute va controllata a intervalli regolari, con particolare attenzione ai nei. Ne parla la professoressa Ketty Peris, ordinario di dermatologia all’università Cattolica di Roma.

La pagina medica dedicata all’approfondimento è dedicata all’affanno, quel senso di spossatezza e di bisogno di aria che talvolta si avverte anche non in presenza di sforzi muscolari particolari.

Intervengono il professor Francesco Musumeci, direttore del reparto di Cardiochirurgia all’ospedale San Camillo Forlanini di Roma; il professor Carlo Vancheri, ordinario di Malattie dell’apparato respiratorio all’Università di Catania; la dottoressa Sara Farnetti, dietologa. Completano il menù del giorno una ricetta gustosa e salutare con il nostro esperto di alimentazione Marco Bianchi, i servizi degli inviati sul territorio, alla ricerca di eccellenze sanitarie e agroalimentari. E la pillola di sport salute di Samuel Peron.

Da non perdere!

P