Incentivi auto 2022: le novità della Legge di Bilancio

Anno nuovo, incentivi auto nuovi? Ben pochi potremmo dire. Difatti, l’inizio del 2022 porta con sé una nuova Legge di Bilancio che non lascia molto contenti tutti quegli automobilisti italiani che attendevano interventi governativi per favorire l’acquisto di un veicolo più recente e meno inquinante.

automobile.it, sito di annunci di auto usate, nuove, Km 0 e a noleggio, ci ha aiutato a scoprire le novità salienti per orientarci in materia d’auto con la nuova Legge di Bilancio 2022 e i bonus che non ritroveremo più quest’anno.

In particolare, sono fortemente penalizzati gli acquisti di auto elettriche, ibride, plug-in ed Euro 6 di nuova generazione, mentre sono previste agevolazioni per le concessionarie automobilistiche e una proroga dei termini per usufruire dell’incentivo al retrofit elettrico.

Legge di Bilancio 2022: le due novità per quest’anno

  • Incentivi colonnine elettriche 2022 – la legge di Bilancio ha prorogato fino al 2024 il bonus con un incentivo pari al 40% delle spese sostenute per l’acquisto e l’installazione di colonnine e infrastrutture di ricarica per auto elettriche. L’80% dei fondi è destinato agli interventi delle imprese, con valore complessivo inferiore a 375 mila euro, mentre alle installazioni richiedenti cifre superiori è destinato il 10%. Per le persone fisiche, invece, i fondi a disposizione sono pari a 9 milioni di euro. 
  • Il bonus fiscale per l’installazione di motori elettrici – altra misura confermata, e prorogata fino al 31 dicembre 2022, è quella relativa al retrofit. Con questo termine si intende l’installazione di un motore elettrico al posto di uno termico. Il bonus fiscale previsto è pari al 60% per una spesa massima ammissibile di 3.500 euro. Inoltre è previsto anche un contributo pari al 60% delle spese relative all’imposta di bollo per l’iscrizione al Pubblico registro automobilistico, all’imposta di bollo e all’imposta provinciale di trascrizione. 

Gli incentivi auto 2021 che perdiamo con la nuova finanziaria

Diamo ora un’occhiata più in dettaglio agli incentivi e bonus su cui sfortunatamente gli automobilisti non potranno più fare affidamento. Fino allo scorso anno si poteva usufruire dell’ecobonus per l’acquisto di vetture poco inquinanti sia nuove che usate, ma quest’anno perdiamo l’agevolazione. Il motivo si spiega con il fatto che lo scopo del legislatore era quello di svecchiare il parco auto circolante nel nostro Paese e spingere gli automobilisti verso vetture meno inquinanti. 

  • Incentivi rottamazione auto 2021 – nello specifico, per l’acquisto di una vettura con emissioni da 0 a 20 g/Km, e contestuale rottamazione era previsto un incentivo pari a 10.000 euro, mentre l’importo calava a 6.000 euro senza rottamazione, Per le vetture con emissioni da 21 a 60 g/Km l’incentivo variava da 6.500 euro con rottamazione sino a 4.500 senza rottamazione, mentre per l’ultima categoria di auto, con emissioni da 61 a 135 g/Km, l’unico incentivo possibile era quello di 3.500 euro esclusivamente con rottamazione

Per l’acquisto di auto usate rientranti nella classe di emissioni da 0 a 60 g/km, in caso di rottamazione, l’incentivo disponibile era pari a 2.000 euro, mentre calava rispettivamente a 1.000 e 750 euro per l’acquisto di auto usate rientranti nella classe di emissione 61-90 g/Km e 91-160 g/Km. In entrambi casi è necessaria la rottamazione.  

  • Ecotassa 2021 – nella nuova legge di Bilancio 2022 non è stata inclusa nemmeno la cosiddetta ecotassa. Questa rappresentava un balzello da pagare una tantum al momento dell’acquisto che andava a colpire le vetture maggiormente inquinanti costringendo il proprietario a versare un importo da 1.100 euro a 2.500 euro. L’esclusione dell’ecotassa non comporta che in futuro questa potrebbe essere nuovamente introdotta dal governo e già sono molti i partiti che stanno spingendo per penalizza soprattutto il mercato delle auto elettriche. Sino allo scorso anno, infatti, si poteva contare in caso di rottamazione su un bonus pari a ben 10.000 euro per l’acquisto di una vettura ad emissioni zero. Il mercato soffrirà sicuramente di questa decisione considerando come il costo di un’auto elettrica sia ancora piuttosto elevato e senza incentivi la domanda andrà inevitabilmente a contrarsi. 
  • Incentivi auto elettriche – come abbiamo anticipato, l’esclusione dell’ecobonus dalla legge di Bilancio 2022 penalizza soprattutto il mercato delle auto elettriche. Sino allo scorso anno, infatti, si poteva contare in caso di rottamazione su un bonus pari a ben 10.000 euro per l’acquisto di una vettura ad emissioni zero. Il mercato soffrirà sicuramente di questa decisione considerando come il costo di un’auto elettrica sia ancora piuttosto elevato e senza incentivi la domanda andrà inevitabilmente a contrarsi. 
Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo precedente

Variante Omicron, Giappone in parziale stato di emergenza

Articolo successivo

STL poised for growth; declares solid wins in new markets and accelerates investments in 5G

Articoli correlati
P