Il TG5 compie 30 anni

TG5 compie 30 anni. Il 13 gennaio del 1992 veniva trasmessa la prima puntata del tg che avrebbe fatto la storia della televisione italiana, diventando il primo tg di una tv privata italiano.


Un importante novità per la rete televisiva privata più seguita in Italia, con i suoi programmi di approfondimento e inchieste che hanno contribuito al cambiamento della società italiana negli ultimi 3 decenni.

Nel corso degli anni TG5 si è distinta per una programmazione complessiva ricca, articolata e diversificata, puntando sulle grandi tematiche nazionali ed internazionali.

13 gennaio 1992 la prima puntata del TG5 su Canale 5

Il 13 gennaio del 1992 veniva trasmessa la prima puntata del tg che avrebbe fatto la storia della televisione italiana, diventando il primo tg di una tv privata italiana. Un importante tassello per la rete ammiraglia di Mediaset, canale privato più seguito in Italia.

Enrico Mentana e i primi volti del Tg5

Enrico Mentana è il direttore del nuovo Tg5 di Canale5. Un ruolo di prestigio per il giornalista che, a soli 37 anni ricopre questo importante ruolo.

Nell’autunno 1991 passa dalla Rai a Fininvest. Qui, insieme a Lamberto SposiniClemente J. Mimun, Emilio Carelli, Cesara Buonamici (ancora oggi volto del telegionale) e Cristina Parodi fonda il celebre tg di Canale 5.

E’stato lui a condurre la prima edizione serale, inaugurando una serie di successi. Basti pensare che gli ascolti tv del tg di Mediaset superava quelli del concorrente Tg1.

Conclusioni

Nel corso degli anni, il Tg5 si è distinto per una programmazione complessa, articolata ed ampia che spazia dall’informazione quotidiana all’assistenza sanitaria. Una storia lunga 30 anni racchiusi in 3 decenni, che hanno visto il tg cambiare con il Paese.

Tanti sono stati i momenti storici trasmessi dal Tg5 che, come 30 anni fa, continua a seguire le principali notizie con grande garbo e professionalità.

Total
5
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo precedente

Pensioni, incontro governo-sindacati

Articolo successivo

Intervista a Paciullo

Articoli correlati
P