10 Gennaio 2022

Covid, Raggi: “Vax e no vax? Stop caccia alle streghe”

1 minuto di lettura
Covid, Raggi: "Vax e no vax? Stop caccia alle streghe"

L’ex sindaca di Roma, Virginia Raggi, in un post su Facebook denuncia il “clima d’odio e discriminazione che si sta generando nel Paese attraverso l’etichetta no vax” chiedendo di fermare “questa atmosfera di caccia alle streghe”. Alla base del post, i recenti articoli di giornale con la fotografia dell’ex primo cittadino in fila per un tampone.  

”Oggi – spiega Raggi – alcuni quotidiani hanno rilanciato una fotografia che mi riprende mentre sono in fila, insieme a decine di persone, davanti ad una farmacia in attesa di poter fare un tampone. Chiariamo subito due punti: non stavo facendo nulla di illegale e, a differenza di quanto qualcuno vuole insinuare, non ero in ‘incognito’ solo perché indossavo un cappuccio per difendermi dal freddo. Se avessi voluto nascondermi (da cosa poi?) avrei cercato una farmacia senza fila”. 

”Ma il punto non è questo. È piuttosto – scrive ancora Raggi – il clima di odio e discriminazione che si sta generando nel Paese attraverso l’etichetta ‘no-vax’. Dobbiamo fermare questa atmosfera di caccia alle streghe. Penso ad alcuni articoli letti in questi giorni. Uno mi ha particolarmente colpita: ‘L’identikit del no-vax: licenza media, senza lavoro e con disagio abitativo’. Al di là della valenza statistica del dato, credo che così facendo si stia innescando un meccanismo di ghettizzazione sociale. Le divise, vax e no-vax, sono sbagliate perché creano partigianerie avverse e pronte a scontrarsi. Per questo motivo ringrazio tutte le persone che mi hanno espresso solidarietà, dopo che il ‘mostro’ è stato sbattuto in prima pagina: lo hanno fatto al di là della loro scelte personali rispetto al vaccino Covid e lo hanno fatto senza tener conto della diversa appartenenza politica. Sono segnali distensivi che vanno controcorrente rispetto alla narrazione che si fa del Paese”.  

”Quanto al vaccino Covid lo ripeto: è una scelta che va fatta ascoltando i medici e gli specialisti, non qualche politico che si improvvisa esperto ma in realtà prova soltanto a ‘solleticare la pancia’ del Paese per fini elettorali”, conclude l’ex sindaca. 

Da non perdere!

P