26 Gennaio 2022

10 alimenti ricchi di proteine

3 minuti di lettura
10 alimenti ricchi di proteine

Se vuoi perdere peso, una delle cose più importanti che devi fare è assicurarti di seguire una dieta ricca di proteine.

Questo perché aiutano ad aumentare il metabolismo e tengono sotto controllo i livelli di fame. Se stai cercando di perdere peso e aumentare la massa muscolare, l’aggiunta di più proteine ​​nella tua dieta quotidiana sarà utile per raggiungere questi obiettivi.

Alimenti ad alto contenuto proteico

  • Fagioli: proteine ​​e fibre.
  • Tacchino: questa carne magra è ricca di sostanze nutritive con un contenuto proteico
  • Quinoa: una tazza ha quasi 4 grammi di proteine, il che la rende un’ottima opzione per vegetariani e vegani.
  • Uova: un singolo uovo racchiude oltre 6 grammi di proteine.
  • Mandorle: le mandorle sono ricche di proteine, povere di grassi e ricche di antiossidanti.
  • Ricotta: una tazza contiene più di 23 grammi di proteine ​​ed è un’ottima fonte di calcio.
  • Lenticchie: le lenticchie forniscono 20 grammi di proteine ​​per porzione da mezza tazza.
  • Anacardi: gli anacardi sono ricchi di grassi sani che ti aiutano a sentirti pieno senza le calorie extra che derivano da altre noci come mandorle o arachidi.

Fonti proteiche magre

  • Quinoa: la quinoa è un cereale integrale a base vegetale che è ricco di proteine ​​e può aiutare a mantenere sani livelli di zucchero nel sangue. Contiene anche magnesio, potassio e ferro.
  • Tonno: il tonno in scatola è una buona fonte di proteine ​​che non ha un sapore forte. Ha circa 15 grammi di proteine ​​per 3 once di tonno, che è abbastanza piccolo da poter essere consumato con altri cibi o sulle insalate.
  • Carne secca: la carne secca è povera di grassi, ma contiene fino a 20 grammi di proteine
  • Sardine: Le sardine sono piccoli pesci ricchi di acidi grassi omega-3 e proteine. Sono anche ricchi di calcio e vitamina D per promuovere la salute e l’immunità delle ossa.
  • Yogurt: lo yogurt contiene quasi 13 grammi di proteine ​​per tazza. Questo lo rende uno dei dessert surgelati più proteici che puoi trovare oggi sul mercato!

Fonti proteiche di origine vegetale

Le proteine ​​possono essere trovate in molti luoghi e queste fonti proteiche a base vegetale sono alcune delle migliori opzioni. Queste proteine ​​vegetali includono tofu, fagioli, noci e altro ancora.

  • Avocado: una delle migliori fonti di proteine ​​vegetali è l’avocado. Gli avocado sono ricchi di grassi e poveri di carboidrati, il che li rende un’ottima opzione per coloro che seguono la dieta chetogenica. Due fette di avocado forniscono circa 10 grammi di proteine.
  • Semi di chia: i semi di chia sono considerati un superfood perché sono ricchi di fibre e omega-3. Un cucchiaio fornisce circa 7 grammi di proteine. Hanno anche altri nutrienti come calcio, magnesio, fosforo e potassio di cui hai bisogno per rimanere in salute.
  • Frutta a guscio: le noci sono un’altra eccellente fonte di proteine ​​vegetali e animali. Una manciata di mandorle o anacardi fornisce circa 6 grammi ciascuno, mentre un paio di cucchiai di arachidi forniscono circa 10 grammi ciascuno. Scoprirai che le noci sono anche ricche di grassi sani e colesterolo ma povere di carboidrati, il che le rende ottime per chi segue una dieta chetogenica o vuole perdere peso in generale.
  • Tofu: il tofu è un elemento popolare tra i vegetariani perché fornisce una buona dose di proteine ​​con meno calorie di quelle che la carne ti avrebbe fornito. Una tazza contiene 12 grammi di proteine!
  • Fagioli: i fagioli offrono fino a 8 grammi per porzione di tazza, motivo per cui sono così popolari tra i vegetariani (e vegani

Fonti proteiche di pollame, pesce e carne

  • Pollame: pollo, tacchino, anatra, oca
  • Pesce: salmone, trota, tonno
  • Fonti proteiche della carne: manzo, bisonte, bufalo

Alcune altre fonti proteiche che dovrebbero essere aggiunte alla tua dieta sono il tofu e la quinoa. Forse puoi iniziare una nuova dieta aggiungendo questi alimenti ricchi di proteine ​​nella tua routine.

Fonti proteiche a base di uova e latticini

Uova e latticini sono due fonti comuni di proteine. Le uova hanno un alto contenuto proteico, mentre i latticini hanno un alto contenuto di calcio. Queste sono due fonti popolari di proteine ​​che si trovano in molti pasti e ricette. Alcune altre fonti comuni di proteine ​​includono carne, fagioli, pesce e noci.

-Fonti di proteine ​​del latte:

Ricotta, ricotta con frutta, yogurt (bianco o magro), formaggio (magro), ricotta

-Fonti di proteine ​​dell’uovo:

Albumi d’uovo (con o senza sale), tuorli (con o senza sale)

Integrare la tua dieta con proteine

Le proteine ​​sono importanti perché aiutano ad aumentare il metabolismo e ti mantengono pieno. Se sei a dieta o stai cercando di perdere peso, le proteine ​​dovrebbero essere una delle tue principali fonti di nutrimento. In media, la dose dietetica raccomandata per le proteine ​​per gli uomini adulti è di 45 grammi al giorno. Di seguito sono elencati 10 alimenti che hanno alcuni dei più alti livelli di proteine ​​​​da fonti alimentari:

-Quinoa: 6 grammi per tazza

-Salmone selvatico: 7 grammi per 85 grammi

-Tonno: 28 grammi per 85 grammi

– Ricotta: 18 grammi per tazza

– Lonza di manzo: 51 grammi per porzione da 85 grammi

– Petto di tacchino con la pelle: 22 grammi per porzione da 85 grammi

-Uova: 6 grammi per uovo grande

-Lenticchie e fagioli: 15 grammi per tazza

Conclusione

Qual è il modo migliore per perdere peso e diventare più forti?

La risposta è semplice: mangia cibi ricchi di proteine.

Ma cosa sono esattamente gli alimenti ricchi di proteine? Ogni alimento contiene proteine, ma non tutti gli alimenti sono una dieta ricca di proteine. Allora, cosa rende un alimento una dieta ricca di proteine?

Una dieta ricca di proteine ​​ti darà l’energia di cui hai bisogno per fare esercizio, ti aiuterà a dormire meglio e persino a ridurre il rischio di malattie croniche.

Alice Gatti

Sono una new entry di Lifestyleblog.it. Adoro il mondo del food e del beverage, mi piace viaggiare, adoro tutto quello che è Lifestyle!

Da non perdere!

P