3 Dicembre 2021

Linea Verde: la puntata del 5 dicembre

1 minuto di lettura
Linea Verde: la puntata del 5 dicembre

Con Linea Verde, domenica 5 dicembre alle 12.20 su Rai1, si viaggia nel tempo.

A bordo di una Singer del 1936 e guidati dal sortilegio di una maga-cuoca, Beppe Convertini e Peppone andranno alla scoperta del fascino del Rinascimento proiettati tra 1461 e 1541 quando Michelangelo consegnò il suo massimo prodotto di genio: l’affresco del giudizio universale nella Cappella Sistina.

Le anticipazioni della puntata

Si viaggerà tra il Buonarroti a Caprese Michelangelo dove nacque, il genio di Leonardo da Vinci ad Anghiari, la perfezione prospettica di Piero della Francesca a Sansepolcro lungo la Valtiberina.

Ma Peppone si troverà anche a visitare una Repubblica Anarchica, al confine tra Umbria e Toscana a San Giustino, che per 4 secoli ha governato la terra di Cospaia culla della coltivazione del tabacco.

Scopriranno i nostri due “temponauti” il buono delle castagne e dei tartufi, l’immensità dei boschi del Casentino andando alla ricerca di maiali bradi e di Chianine per poi degustare prosciutti d’eccezionale valore agricolo e gastronomico fino ad incontrare i lanaioli casentinesi che da oltre 8 secoli filano un tessuto del tutto peculiare.

Tra natura affascinante, cultura universale rappresentata da i tre geni della pittura rinascimentale, agricoltura in continua evoluzione con i giovani che sono tornati a coltivare la terra, e ad allevare pecore per farne lana e formaggi, maiali e Chianine; Beppe e Peppone impareranno anche a fare il merletto, a tirare con la balestra e a penetrare i segreti della scienza erboristica. Tra la provincia di Arezzo e quella di Perugia Linea Verde vi regalerà un viaggio nel tempo guidati dai sensi

Da non perdere!

P