2 Dicembre 2021

Artmarket.com: Alla vigilia di Art Basel Miami 2021, la parità di genere nel mercato dell’arte lascia ancora a desiderare: riusciranno gli NFT a cambiare la situazione?

4 minuti di lettura

PARIGI, 2 dicembre 2021 /PRNewswire/ — Malgrado l’enorme risultato per uno straordinario (e relativamente piccolo) dipinto di Frida Kahlo, l’artista messicana è ancora alla 18esima posizione nella classifica Artprice degli artisti per il fatturato d’asta del mese di novembre 2021, dietro a ben 17 artisti uomini.  Anche se questo trend si è completamente invertito per la generazione di artisti nati dopo il 1985 (i primi 8 posti sono tutti occupati da giovani donne!), ci chiediamo quale sia la situazione della parità di genere nel mercato degli NFT. 

Secondo thierry Ehrmann, CEO e fondatore di Artmarket.com e del suo dipartimento Artprice: «La creazione del mercato degli NFT dovrebbe essere un’opportunità per raggiungere una sorta di parità di genere nel mercato dell’arte. La tecnologia sta rivoluzionando un intero settore, come dimostra l’Art Basel Miami Beach che quest’anno apre le proprie porte a Tezos (“la patria di una delle comunità di artisti NFT che è cresciuta più rapidamente”) e Scope Miami, che ha deciso di rilasciare i suoi inviti VIP sotto forma di token non fungibili». 

“World of Women” 

Sono passati solo pochi anni da quando gli NFT sono apparsi sul web per la prima volta, e solo pochi mesi da quando il grande pubblico ha scoperto gli NFT digitali, ma alcuni già lamentano la scarsa presenza femminile in questo nuovo mondo. Tuttavia sono stati sviluppati diversi progetti per cercare di correggere questo squilibrio, a partire da una collezione di immagini del profilo esclusivamente femminili a cura di World of Women: https://opensea.io/collection/world-of-women-nft
 

«World of Women è stato creato per introdurre più diversità e inclusività nell’universo NFT, colmando il divario tra il mondo dei collezionabili e quello delle singole edizioni». 

Vista la storica disparità di genere nel mercato dell’arte tradizionale, il timore di un mondo digitale dominato dagli uomini sembra del tutto razionale. Le prestigiose aste newyorkesi di novembre, guidate dalla Macklowe Collection da Sotheby’s e dalla Cox Collection da Christie’s, sono state ancora una volta dominate da artisti del calibro di Warhol, Van Gogh, Picasso, Monet, Twombly, Rothko, Giacometti, Richter, ecc.  

Ma le cose stanno cambiando… 

Frida Kahlo è stata l’artista femminile più venduta nelle aste di novembre, ma è stata comunque preceduta da ben 17 uomini. Da uno studio pubblicato da Ken Bromley Art Supplies nel 2020 è emerso che la pittrice messicana è al secondo posto nella classifica degli artisti più cercati su Google a livello mondiale (e al primo posto in 29 paesi), dietro a Leonardo Da Vinci.   

Diego y yo (1949) è uno dei dipinti più importanti di Frida Kahlo che non appartiene a un museo. Lo scorso 16 novembre ha toccato i 34 milioni di dollari da Sotheby’s, ovvero 22 volte il suo precedente valore del 1990. Nonostante si tratti di un risultato davvero incredibile per l’artista messicana, Frida Kahlo non può ancora competere con Andy Warhol, la cui firma ha generato 165 milioni di dollari nelle prestigiose aste di novembre.  

Top 10 delle artiste femminili all’asta a novembre 2021 

Classifica generale – Artista – Fatturato d’asta 

Tuttavia, nell’ultimo decennio le artiste donne sotto i 40 anni si sono affermate come quelle della loro generazione con il maggior successo alle aste. Nel 2013-2014 i collezionisti si sono innamorati dell’opera di Tauba Auerbach (1981) rappresentata dalla galleria Paula Cooper. Questo trend si è man mano intensificato al punto che la classifica per fatturato degli artisti nati dopo il 1985 (per il mese di novembre 2021) è fortemente dominata da artiste donne. 

Top 10 degli artisti nati dopo il 1985 all’asta a novembre 2021 

Classifica generale – Artista – Fatturato d’asta 

Immagine: [https://imgpublic.artprice.com/img/wp/sites/11/2021/11/image1-Frida-KAHLO.jpg] 

Copyright 1987-2021 thierry Ehrmann www.artprice.com – www.artmarket.com
 

A proposito di Artmarket: 

Artmarket.com è quotata su Eurolist di Euronext Parigi, SRD long only e Euroclear: 7478 – Bloomberg: PRC – Reuters: ARTF. 

Scopri Artmarket e il suo dipartimento Artprice in video: www.artprice.com/video
 

Artmarket, con il suo dipartimento Artprice, è stata fondata nel 1997 dal CEO thierry Ehrmann. Artmarket, con il suo dipartimento Artprice, è controllata dal Groupe Serveur, creato nel 1987. 

Biografia certificata Who’s Who ©:  Biographie_thierry_Ehrmann_2022_WhosWhoInFrance.pdf
 

Artmarket è un operatore globale del Mercato dell’Arte che comprende, tra le altre strutture, il dipartimento Artprice, leader mondiale nella raccolta, gestione e utilizzo delle informazioni sul mercato dell’arte storico e attuale in banche dati che contengono più di 30 milioni di indici e risultati di aggiudicazione, per oltre 770.000 artisti. 

Artprice by Artmarket, leader mondiale dell’informazione sul mercato dell’arte, ha come ambizione quella di diventare, mediante il suo Global Standardized Marketplace, la più grande piattaforma di NFT d’arte. 

Artprice Images® consente l’accesso illimitato alla più grande banca immagini al mondo dedicata al Mercato dell’Arte: ben 180 milioni di fotografie digitali o riproduzioni incise di opere d’arte dal 1700 fino a oggi, corredate dai commenti dei nostri storici dell’arte. 

Artmarket, con il suo dipartimento Artprice, raccoglie dati su base permanente da 6300 Case d’Asta e produce informazioni chiave sul Mercato dell’Arte per le principali agenzie di stampa e comunicazione (7.200 pubblicazioni). I 5,4 milioni di utenti (registrati + social media) hanno accesso agli annunci pubblicati dagli altri utenti. Oggi questa rete rappresenta il Global Standardized Marketplace®, leader nella compravendita di opere d’arte a un prezzo fisso o di offerta (aste regolate dai paragrafi 2 e 3 dell’Articolo L 321.3 del Codice di Commercio Francese). 

Artmarket, con il suo dipartimento Artprice, ha ricevuto il marchio di Stato “Società Innovativa” dalla Banca Pubblica di Investimento (BPI) (per la seconda volta nel novembre del 2018 per altri 3 anni), che sostiene la società nel progetto di consolidamento della sua posizione come operatore globale del mercato dell’arte. 

Rapporto 2020-2021 di Artprice sul mercato dell’arte contemporanea by Artmarket.com:  https://www.artprice.com/artprice-reports/the-contemporary-art-market-report-2021
 

Rapporto 2020 sul Mercato Globale dell’Arte di Artprice by Artmarket, pubblicato nel marzo del 2021:  https://www.artprice.com/artprice-reports/the-art-market-in-2020
 

Indice dei comunicati stampa pubblicati da Artmarket con il suo dipartimento Artprice:  serveur.serveur.com/press_release/pressreleaseen.htm
 

Segui tutte le notizie sul Mercato dell’Arte in tempo reale con Artmarket e il suo dipartimento Artprice su Facebook e Twitter: 

www.facebook.com/artpricedotcom/ (oltre 5,4 milioni di follower)twitter.com/artmarketdotcom  twitter.com/artpricedotcom
 

Scopri l’alchimia e l’universo di Artmarket e del suo dipartimento Artprice https://www.artprice.com/video con sede presso il celebre Museo di Arte Contemporanea l’Organe “La Demeure du Chaos” (New York Times dixit): https://issuu.com/demeureduchaos/docs/demeureduchaos-abodeofchaos-opus-ix-1999-2013
 

L’Obs – Il museo del Futuro: https://youtu.be/29LXBPJrs-o  www.facebook.com/la.demeure.du.chaos.theabodeofchaos999
 

(4,4 milioni di follower)  https://vimeo.com/124643720
 

Contatta Artmarket.com e il suo dipartimento Artprice – Contatti: Thierry Ehrmann, ir@artmarket.com
 

Foto – https://mma.prnewswire.com/media/1699045/ArtMarket_Frida_Khalo.jpg
 

Logo – https://mma.prnewswire.com/media/1009603/Art_Market_logo.jpg  

 

Da non perdere!

P