22 Novembre 2021

Quirinale, Mattarella: “Poche settimane alla fine del mandato”

1 minuto di lettura
Quirinale, Mattarella: "Poche settimane alla fine del mandato"

“Se mi è consentito vorrei aggiungere un ulteriore significato di carattere personale che mi riguarda, perché a poche settimane dalla conclusione del mio ruolo, delle mie funzioni di Presidente della Repubblica, mi si consente di tornare alla Sapienza dove ho studiato”. Lo ha affermato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, intervenendo all’inaugurazione dell’Anno accademico dell’Università ‘La Sapienza’. 

Il Capo dello Stato ha poi ricordato che “l’articolazione delle funzioni tra organismi diversi, la temporaneità degli incarichi e una buona dose di autoironia, una capacità adeguata di ironia su se stessi, consente di mantenere quel distacco che rende sempre autentico e non alterato il rapporto con le responsabilità”.  

Nella legge di Bilancio per la cultura, ha evidenziato il Presidente della Repubblica, “sono previsti quasi quattro miliardi di euro, e il Piano nazionale di ripresa e resilienza include la cultura tra le sei grandi missioni assegnate al Paese, prevedendo risorse di quasi sei miliardi di euro. Possiamo sperare con fiducia nella consapevolezza” da parte delle Istituzioni. 

 

Da non perdere!

P