23 Novembre 2021

Polizze Unit Linked: fate attenzione ai costi!

3 minuti di lettura
Polizze Unit Linked: fate attenzione ai costi!

Milano 23 novembre 2021 – Investire sulle polizze Unit Linked conviene? Per qualsiasi strumento finanziario è sempre bene valutare attentamente secondo le proprie esigenze. Ma anche quando sul piatto vi offrono fondi e polizze unit linked è bene fare attenzione non solo ai rendimenti ma anche ai costi. 

Si tratta, infatti, di un carissimo affare sempre più spinto da banche e reti di vendita e per questo bisogna assicurarsi che la componente costi non “mangi” gran parte dei rendimenti ottenuti.  

In particolare, al tema legato dei costi di alcuni strumenti finanziari, e in questo caso delle unit linked SoldiExpert SCF, una fra le più importanti società di consulenza finanziaria indipendente del settore (iscritta all’Albo OCF come è obbligatorio in Italia per chi svolge attività di consulenza anche personalizzata a piccoli e grandi investitori) ci tiene moltissimo. 

Essendo consulenti finanziari indipendenti, e quindi in assenza di conflitti di interesse, i consulenti di SoldiExpert SCF operano sempre nell’interesse dei propri clienti. È giusto che ciascun investitore sia sempre informato sui costi pagati sugli strumenti finanziari acquistati.  

Per approfondire il tema delle polizze unit linked all’indirizzo unitlinked.soldiexpert.com SoldiExpert SCF mette a disposizione un focus ai raggi X su questi strumenti. 

La parte del leone della consulenza raccomandata dai consulenti abilitati all’offerta fuori sede, secondo i dati di Assoreti, è fatta da fondi comuni e sicav che pesano il 32% sui patrimoni dei loro clienti, quando esiste la possibilità di investire in ETF, che sono strumenti simili, ma costano l’80% in meno. Ma sul patrimonio dei clienti che non si fanno seguire da consulenti autonomi o SCF pesano soltanto l’1%. 

Polizze Unit Linked: cosa sono?
 

Le polizze unit linked sono ibridi finanziari essendo definite un prodotto assicurativo-finanziario, ma spesso il contenuto assicurativo delle polizze è risibile. 

Il rischio è soprattutto a carico del cliente che si ritrova totalmente esposto ai mercati finanziari pagando tre o quattro volte il costo di un investimento diretto per assicurarsi dei vantaggi di cui, a volte, non ha bisogno: l’impignorabilità e insequestrabilità o l’esenzione dalle tasse di successione. 

In Italia nelle polizze unit linked confluisce il 14% del patrimonio dei clienti dei consulenti che non prestano consulenza su base indipendente. Ma quanto costano? Dal punto di vista dei costi questi prodotti proposti da banche e reti di vendita possono drenare facilmente il 3,5% ogni anno dal patrimonio del cliente, ma ci sono prodotti che costano molto di più. 

Ma le unit linked non sono prodotti da scartare a prescindere. In alcuni casi assolvono a esigenze familiari importanti come facilitare il passaggio generazionale (provate a incassare i soldi derivanti da una polizza estinta mortis causa e quelli depositati su un conto corrente: vedrete delle belle differenze!). 

Attenzione ai costi troppo alti
 

Come in ogni prodotto finanziario bisogna fare attenzione ai costi delle polizze unit linked. Questo perché a volte banche e assicurazioni offrono prodotti con costi così elevati da assorbire in diversi casi i vantaggi fiscali.  

Di polizze unit linked ce ne sono di tutti i tipi, sia come costi sia come garanzie extra che si possono attivare. La vita è questione di scelte e anche quando si tratta di investimenti l’importante è scegliere bene. Prima di sottoscriverne una secondo i consulenti indipendenti di SoldiExpert SCF bisogna guardare ai costi e meglio chiedere anche un parere di un soggetto terzo, non legato a politiche commerciali perché uscirne poi non è rapido né indolore. 

Per approfondire il tema delle polizze unit linked all’indirizzo unitlinked.soldiexpert.com SoldiExpert SCF mette a disposizione un focus ai raggi X su questi strumenti. 

SoldiExpert SCF opera in assenza in modo trasparente e in assenza di conflitto di interesse e per questo, mette al primo posto l’interesse del cliente. Chiunque sia interessato una modalità di consulenza trasparente, totalmente a favore del cliente e realmente indipendente, SoldiExpert SCF mette a disposizione i propri consulenti finanziari autonomi per un check up gratuito dei propri investimenti. 

CHI È SOLDIEXPERT SCF
 

Fondata da Roberta Rossi e Salvatore Gaziano, consulenti finanziari autonomi, SoldiExpert SCF è una delle principali società di consulenza finanziaria (SCF) indipendente a livello nazionale. Iscritta all’Albo OCF SoldiExpert SCF è una società che fornisce esclusivamente consulenza su base indipendente (e anche sul fronte in-formativo sul proprio blog, su YouTube e sul proprio canale podcast, RadioBorsa) ha scelto di essere coerente con questa missione. Vanta una clientela presente in tutta Italia e assiste risparmiatori e investitori con patrimoni di ogni tipo (da famiglie private, imprenditori e manager a gestioni patrimoniali per conto di banche nazionali) ed è in grado grazie al proprio Ufficio Studi e all’esperienza accumulata di fornire consulenza patrimoniale per ogni esigenza (una tantum, continuativa) e obiettivo (portafogli d’investimento, consulenza gestioni patrimoniali, analisi finanziaria e portafogli self-service, check up portafogli, previdenza e pianificazione patrimoniale e successioni).  

Per maggiori informazioni:
 

Salvatore Gaziano
salvatore.gaziano@soldiexpert.com
 

Roberta Rossi
roberta.rossi@soldiexpert.com
 

Risorse: 

>>> Iscrizione Lettera Settimanale: lettera.soldiexpert.com
 

>>> Radio Podcast: radioborsa.com
 

>>> Conferenza Asset Allocation: aaa2021.soldiexpert.com
 

>>> Check Up Gratuito: diagnosi.soldiexpert.com
 

>>> canale YouTube: youtube.com/SoldiExpert
 

>>> canale Patreon: patreon.com/soldiexpertlab
 

Contatti SoldiExpert SCF:
 

E-mail: ufficiostudi@soldiexpert.com
 

Numero Verde 800.03.15.88 

sito SoldiExpert SCF: soldiexpert.com
 

 

 

Da non perdere!

P