22 Novembre 2021

E-shopping senza rischi: ecco il Decalogo di Cisco Talos

2 minuti di lettura
E-shopping senza rischi: ecco il Decalogo di Cisco Talos

Dieci semplici regole da osservare durante le feste di Natale per proteggere i nostri acquisti dai criminali del web
 

Milano, 22 novembre 2021 – Tempo di regali natalizi, tempo di pirati informatici. Secondo una recente ricerca condotta da Adobe (“Holiday Shopping Forecast”), quest’anno la spesa per l’e-commerce supererà quota 200 miliardi, sia perché fare acquisti on line è comodo e veloce e sia perché è considerato più sicuro alla luce di una temibile quarta ondata di contagi. Si avvicina dunque il periodo preferito per i criminali del web, particolarmente abili a indurre gli utenti a scaricare malware e ad inserire i dati della propria carta di credito.  

Ecco quindi 10 consigli direttamente da Cisco Talos
 

(https://talosintelligence.com/),la più grande organizzazione privata al mondo di intelligence sulle minacce informatiche. Un vero e proprio Decalogo che sarà bene osservare se vogliamo proteggerci da questi rischi.  

IL DECALOGO DI CISCO TALOS
 

1. Prestate molta attenzione ai domini di primo livello con estensione .top, .stream, .trade e .bid. 

2. Scaricate solo applicazioni da app store ufficiali come Google Play store e iOS App Store.  

3. Fate attenzione alle app che chiedono dei permessi sospetti, come l’accesso ai messaggi di testo, ai contatti, a password memorizzate e a funzionalità amministrative 

4. Alcune app malevole saranno molto simili a quelle che state cercando. Ecco alcuni campanelli d’allarme: errori di ortografia e grammatica nelle descrizioni delle app e nelle interfacce, assenza di prestazioni di alta qualità o un contatto dello sviluppatore che utilizza un servizio di posta elettronica gratuito.  

5. Non cliccate su email non richieste.  

6. Assicuratevi sempre di essere iscritto alle email di offerte che riceverete durante questo periodo. 

7. Ove possibile, preferite i servizi di pagamento come Google Pay, Samsung Pay e Apple Pay. Questi servizi usano un token al posto del numero della tua carta di credito, rendendo la transazione più sicura. 

8. Scegliete password complesse e diverse per ogni sito. I criminali informatici riutilizzano le password per compromettere più account con lo stesso nome utente. Potete anche usare un password manager. 

9. Digitate manualmente gli URL dei siti che volete visitare piuttosto che cliccare direttamente su un link.  

10. Utilizzate l’autenticazione a più fattori per evitare accessi non autorizzati. 

 

Segui Cisco Italia su:
 

Facebook page: http://www.facebook.com/CiscoItalia
 

Twitter: http://www.twitter.com/CiscoItalia
 

Youtube: http://www.youtube.com/CiscoItalia
 

LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/cisco
 

 

Cisco
 

Cisco (NASDAQ: CSCO) è leader tecnologico mondiale che dal 1984 è il motore di Internet. Cisco stimola nuove possibilità re-immaginando le vostre applicazioni, proteggendo i vostri dati, trasformando la vostra infrastruttura e potenziando i vostri team per un futuro globale e inclusivo. Scopri di più su The Network e seguici su Twitter @CiscoItalia. Digitaliani: l’impegno Cisco per la Digitalizzazione del Paese 

Ufficio Stampa
 

Cisco  

Marianna Ferrigno 

email: pressit@external.cisco.com
 

Prima Pagina Comunicazione 

Tel: 348 2633847 

email: ciscocorporate@primapagina.it
 

Da non perdere!

P