24 Novembre 2021

Covid oggi Germania, quarta ondata non si ferma: 67mila contagi e 335 morti

1 minuto di lettura
Covid oggi Germania, quarta ondata non si ferma: 67mila contagi e 335 morti

Germania ancora travolta dai contagi della quarta ondata covid, come evidenziano i numeri del bollettino di oggi, 24 novembre 2021. Nelle ultime 24 ore sono stati 66.884 i nuovi casi registrati idalle autoritĂ  sanitarie, per un’incidenza settimanale per 100mila abitanti che fa registrare il nuovo picco di 404,5 casi. I decessi attribuiti al Covid-19 nello stesso lasso di tempo sono stati 335, per un totale da inizio pandemia di 99.768.  

Oggi Jens Spahn ha rivolto un appello ancora una volta a chi, tra i suoi concittadini, crede di non avere bisogno del vaccino anti-Coronavirus. “Ci sono ancora quelli che credono che il virus non possa danneggiarli. Queste persone vorrei trascinarle in un’unitĂ  di terapia intensiva e chiedere loro, di fronte alla sofferenza, cos’altro deve succedere perchĂ© capiate?”, ha detto il ministro della Salute uscente del governo tedesco, intervistato dal Rheinische Post. 

Cresce intanto il numero dei cittadini tedeschi che si dice favorevole all’obbligo di vaccinazione: secondo un sondaggio Yougov i cui dati sono stati divulgati oggi, il 69% del campione appoggia questa misura, contro il 23% che respinge tale ipotesi. Due settimane fa a favore era il 44% del campione, contro il 27% di contrari. Il 26 dicembre, a pochi giorni dall’inizio delle somministrazioni, il 56% voleva che la scelta di vaccinarsi restasse libera, contro il 33% era favorevole all’obbligo. 

Negli ultimi giorni è aumentato anche il numero dei politici che si è espresso in favore dell’obbligo vaccinale: tra questi diversi leader delle regioni, dal sindaco di Berlino Michael Mueller, ai premier dell’Assia Volker Bouffier e quello del Baden-Wuerttemberg, Winfried Kretschmann. Il ministro della Salute, Jens Spahn, che ripete gli appelli a vaccinarsi, non vede invece nell’obbligo vaccinale la soluzione immediata all’ondata di contagi in corso: “Non risolverebbe il problema attuale, gli effetti sarebbero tardivi”, ha dichiarato nei giorni scorsi. 

Attualmente è vaccinato il 68,1% della popolazione. Le differenze regionali sono tuttavia evidenti: nella cittĂ -stato di Brema è stato immunizzato il 79,7 per cento della popolazione, mentre nello stato orientale della Sassonia la percentuale è del 57,8. Il premier bavarese Markus Soeder si è lamentato per la lentezza della campagna vaccinale nel Land: “I posti dove il tasso di vaccinati è piĂą basso sono quelli dove il numero di contagi è piĂą alto”, ha affermato. “La veritĂ  è che solo i vaccini ci possono fare uscire da questa pandemia”, ha scritto su Twitter. 

Baviera, Sassonia e Turingia hanno reintrodotto restrizioni di fronte all’aumento dei casi mentre su tutto il territorio del paese i non vaccinati sono confrontati a limitazioni crescenti, dall’accesso a bar, ristoranti e locali a quello nei negozi, nelle regioni piĂą colpite. 

 

Da non perdere!

P