8 Ottobre 2021

Vaccino Covid, terza dose non per tutti: arrivano indicazioni

1 minuto di lettura
Vaccino Covid, terza dose non per tutti: arrivano indicazioni

Vaccini Covid e terza dose, arrivano nuove indicazioni. Lo ha annunciato il direttore generale della Prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza, rispondendo a una domanda durante la conferenza stampa sull’analisi dei dati del Monitoraggio Covid della Cabina di regia.  

“L’orientamento che abbiamo tenuto in Italia è stato quello di offrire” la dose booster di vaccino anti Covid “agli over 80, gli ospiti delle Rsa e poi agli operatori sanitari a partire dagli over 60, piĂą esposti al rischio. Naturalmente è importante assicurare questa possibilitĂ  a tutti gli operatori sanitari per proteggere loro stessi ma anche per proteggere eventuali pazienti fragili con cui possono venire in contatto. E’ possibile che nelle prossime ore, o comunque a breve, venga emanata una nuova circolare che dia indicazioni piĂą precise che riguarderanno anche i pazienti iperfragili e vedremo come regolarci con le fasce di etĂ ”.  

“Non si pensa per il momento – ha affermato Rezza – a un richiamo generalizzato, universale, da effettuare su tutta la popolazione, anche perchĂ© molti giovani sono stati vaccinati pochissimo tempo fa e non ne hanno sicuramente bisogno”.  

Quanto al fatto che l’Ema si sia detta favorevole alla terza dose per tutta la popolazione over 18, Rezza ha precisato come “favorevole” voglia dire “che c’è la possibilitĂ  di vaccinare con un booster di richiamo”.  

Rezza ha poi spiegato che “l’andamento” epidemiologico di questa settimana “non è molto dissimile da quello della scorsa: c’è ancora una tendenza ad un lieve miglioramento, l’Rt è sotto 1 e stabile. Per quanto riguarda l’incidenza c’è ancora un lievissimo calo. C’è una decongestione dei posti in area medica e terapia intensiva. Questi indicatori, presi tutti insieme, ci mostrano una tendenza piuttosto buona. Parte del successo che stiamo avendo in questo momento nel controllo dell’epidemia è dovuto ai vaccini e alle misure precauzionali come il distanziamento sociale, le mascherine al chiuso e il Green pass” ha evidenziato. 

Risultati e classifiche dei campionati di calcio

competition logo
Bundesliga 2023-2024
competition logo
La Liga 2023-2024
competition logo
Ligue 1 2023-2024
competition logo
Premier League 2023-2024
competition logo
Serie A 2023-2024
competition logo
Serie B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone A 2023-2024
competition logo
Serie C Girone B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone C 2023-2024

Da non perdere!

P